Crotone: al via la rassegna “Autori in Comune”

Crotone Tempo Libero

“Autori in Comune” è un progetto, promosso e realizzato dalla collaborazione tra il Comune di Crotone, Assessorato alla Cultura, e l’Associazione Culturale MediterrArte, che si propone di incrementare e valorizzare la promozione della lettura attraverso diversi incontri con importanti e qualificati autori nel panorama letterario.

Si intende quindi portare avanti un progetto culturale volto ad incrementare l'approccio alla lettura e contemporaneamente la fruizione degli spazi deputati a ciò come la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”.

Il titolo della Rassegna riveste un duplice significato: nel significato letterale, intendendo per Comune l’Ente pubblico territoriale che all’interno della sua Biblioteca ospita gli autori e gli studenti per l’attivazione di laboratori creativi di lettura; nel significato figurato intendendo ciò che gli autori hanno tra di loro in comune e mettendo a fuoco particolari tematiche e generi letterari.

Gli incontri saranno scanditi da Gennaio a Maggio per filoni tematici quali il romanzo di formazione, l'immigrazione, l'impegno civile, le donne e la mitologia e si svolgeranno in due momenti: nel corso della mattina gli autori incontreranno i ragazzi delle scuole presso i locali della Biblioteca Comunale “Armando Lucifero”, realizzando laboratori creativi di lettura; nel pomeriggio gli autori incontreranno la cittadinanza, presso il Museo Giardini di Pitagora e presso la storica Libreria Cerrelli.

I primi due appuntamenti previsti sono all'interno del primo filone narrativo: Il romanzo di formazione “Forse tutti nell’intero mondo maledetto hanno paura degli altri” ( J.Steinbeck)

Sabato 20 Gennaio: Antonio Sergi giornalista pubblicista, ricercatore sociale e scrittore. Alle 11.00 Incontro con gli studenti. Biblioteca comunale "Armando Lucifero". Castello Carlo V - Crotone. Alle 18.00 Presentazione di “La passione pazza del diavolo” Comet Editor Press, Libreria Cerrelli, via V. Emanuele, 13 – Crotone

Sabato 10 Febbraio 2018: Vincenza Cavallaro, Avvocato alla sua prima esperienza di scrittrice. Alle 11.00 Incontro con gli studenti, Biblioteca comunale "Armando Lucifero". Castello Carlo V - Crotone. Alle 18.00 Presentazione di “Maria è un nome da donna” Luigi Pellegrini Editore, Museo Giardini di Pitagora, via G. Falcone – Crotone