Sacal: Filt-Cgil vince ricorso, condanna per attività antisindacale

Calabria Attualità

La Società Sacal – informa Nino Costantino, Segretario Generale Filt - CGIL Calabria - è stata condannata dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Lamezia Terme alla cessazione della condotta antisindacale dovuta al rifiuto di fornire alle organizzazioni sindacali il piano industriale presentato all'Enac per partecipazione alla procedura di gara indetta per l'affidamento della gestione totale degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone.

La Filt-CGIL Calabria, rappresentata e difesa in giudizio dall'Avvocato Maria Irene Rotella, "esprime - si legge nella nota - profonda soddisfazione per l'accertamento della condotta antisindacale della Sacal e ribadisce, ancora con più ragione, la necessità che la Società consegni il piano industriale con il quale ha partecipato e vinto la gara di aggiudicazione per la gestione degli scali di Reggio Calabria e di Crotone".

"A nostro avviso, - si legge ancora - quel piano industriale è stato stravolto e di questo ne devono rispondere il Presidente della Sacal e il Presidente della Giunta Regionale. La Filt - CGIL Calabria continuerà a sostenere le ragioni e i diritti dei lavoratori che sono stati licenziati o non riassorbiti dalla Sacal, sia sindacalmente che in sede giudiziaria".

"La gestione della Sacal in questi mesi - si legge infine - è stata superficiale, poco manageriale e sopratutto meno attenta ai bisogni dei calabresi, alle esigenze del territorio ed ai diritti dei lavoratori. Adesso non si scherzi più: Oliverio batta un colpo se ancora vive in Calabria! Noi, comunque, continueremo ad andare avanti.”