Nuova allerta meteo. Neve sull’A3 tra Lagonegro e Falerna

Calabria Attualità

Sono in corso le attività di regolazione del traffico dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene a Falerna e Sibari, in direzione nord, e Lagonegro Nord, in direzione sud.

Nuova allerta meteo e neve sull’A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro e Falerna e su numerosi tratti delle statali calabresi. Nevica dalle prime ore della notte nell’area di Campotenese, tra Cosenza e Altilia e nella parte alta del reggino.

Attivo l’obbligo delle catene a bordo tra Lagonegro e Falerna. Sui tratti interessati dalle avverse condizioni metereologiche sono in azione da diverse ore i mezzi spargisale e spazzaneve.

Le squadre di pronto intervento Anas e la Polizia stradale stanno coordinando le attività di regolazione del traffico e di pilotaggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, che vengono deviati sui percorsi alternativi, agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, con rientro in autostrada a Lagonegro nord, oppure Atena Lucana, e allo svincolo di Lagonegro Nord, in direzione sud, e rientro in A3 a Falerna.

Nevica sui tratti montani delle statali in Calabria con disagi alla circolazione sul valico della Crocetta della statale 107 “Silana-Crotonese”, tra Paola e Cosenza. A causa delle basse temperature, si registrano diversi tratti ghiacciati in particolare sulle strade statali, 177 Silana di Rossano, 108 bis, 109 bis e 179dir “Del Lago Ampollino” dove vige l’obbligo di catene montate. Su tutti i tratti innevati stanno operando i mezzi dell’Anas in collaborazione con le Forze dell’ordine.

Si consiglia sempre massima prudenza, di rispettare i limiti di velocità e mantenere le distanze di sicurezza e di informarsi sulle condizioni meteo e di viabilità prima di mettersi in viaggio.

L’Anas ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e telefonando al Numero Verde per l’A3 800.290.092.