Funzioni amministrative Città Metropolitana, incontro tra Cisl e Associazione

Reggio Calabria Attualità

Si è tenuto, nei giorni scorsi, un incontro tra la segretaria generale Cisl Reggio Calabria, Rosi Perrone ed il Presidente dell'associazione “La Città Metropolitana per lo sviluppo della Calabria”, Antonino Minicuci.

Lo scambio di idee ed il confronto ha tra le varie, evidenziato il ritardo della Regione Calabria nell'attribuzione delle funzioni amministrative aggiuntive alla Città Metropolitana, ed all'erogazione delle risorse finanziarie spettanti per legge al predetto Ente.

Durante il confronto si ha avuto modo di approfondire ulteriormente le norme di legge che impongono alle regioni l'adozione di un'idonea legislazione sul riordino delle funzioni amministrative aggiuntive agli enti di Area Vasta.

Dunque si è pensato di iniziare a coinvolgere nel breve termine, mediante una costruttiva azione di rete, gli attori sociali interessati e disponibili a definire, entro il corrente mese, una serie di proposte concrete da sottoporre al Governatore della Regione Calabria, al Presidente del Consiglio Regionale Calabrese, nonché ai singoli consiglieri regionali; tutto ciò al fine di una giusta valorizzazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria.