Comune Cosenza, nuove regole per macellazione suini a consumo familiare

Cosenza Attualità

Stop alla macellazione selvaggia nel territorio cosentino. Sì, perché il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha emanato un’ordinanza per regolare la macellazione di suini a consumo familiare. La macellazione sarà consentita nei giorni feriali e festivi fino al 15 marzo.

Gli interessati possono richiedere la visita sanitaria dei suini macellati a domicilio compilando l'apposito modulo in carta semplice da presentare all'ufficio veterinario competente per territorio oppure al Comune con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo. La modulistica è disponibile presso i Comuni, i Servizi Veterinari ed il sito dell'Asp di Cosenza.

Nel modulo vanno indicate le generalità dell'interessato, il codice di registrazione dell'azienda suina o il codice fiscale del proprietario, il numero dei suini da macellare (non più di 4 per nucleo familiare), il giorno, l'ora ed il luogo della macellazione, i recapiti telefonico e mail.

È vietato macellare per conto terzi al di fuori di mattatoi regolarmente autorizzati e di porre in vendita le carni di suini. Per ogni suino dovrà essere corrisposta la somma di 22 euro (nei giorni feriali) e 32 euro nei giorni festivi.