Tutto pronto per il Cal Fisi con la II AbilityCup delle Vette

Cosenza Sport

Si svolgerà domenica 7 gennaio la prima delle competizioni inserita nel calendario del Comitato FISI Calabro Lucano. Si tratta della II AbilityCup delle Vette, gara di fondo organizzata dallo Sci Club Montenero di S. Giovanni in Fiore riservata agli atleti FISI in regola con il tesseramento e le regole sanitarie. Le competizioni, a Tecnica libera Gimkana Sprint e Gimkana per il gruppo Pulcini con partenza individuale, avranno luogo lungo il percorso allestito nei pressi del Centro Fondo Montescuro (SS 107, uscita Fago del Soldato) con partenza dalle ore 10.

La manifestazione apre una stagione particolarmente importante per il settore nordico del CAL, vista la coincidenza con l’assegnazione, allo stesso Comitato, della finale nazionale del Criterium Interappenninico Fondo nei giorni 23/24/25 febbraio, ma anche in virtù dell’importante numero di atleti delle categorie giovanili che quest’anno risultano inseriti nelle varie società di Calabria e Basilicata, come già è emerso nell’ultimo Camp Tecnico svoltosi lo scorso novembre a San Giovanni in Fiore.

“È un vivaio importante e tecnicamente interessante – afferma il Responsabile Tecnico del Fondo CAL Pino Mirarchi - che sicuramente ci fa ben sperare per i prossimi anni. È come se un nuovo grande ciclo stesse ripartendo sulle piste del nostro Comitato”.

Il programma di domenica prevede una gara anche spettacolare per la tipologia Gimkana Sprint che vedrà sfidarsi i concorrenti non solo con le difficoltà del percorso predisposto, ma anche nella sfida uomo contro uomo tipica delle Sprint, regno incontrastato del fenomeno italiano Federico Pellegrino, in questi giorni impegnato nel Tour de Ski. Per lo sci alpino la prima competizione in calendario è la Winter Challenge Mediolanum, prevista per il 13 gennaio a Lorica, con la speranza che l’impianto sia per quei giorni già fruibile.