Maltempo. Ancora forti disagi nel catanzarese, Vvff al lavoro per tutta la notte

Catanzaro Cronaca

È continuata anche ieri e stanotte l’allerta nel catanzarese a causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia creando non pochi problemi alla cittadinanza.

Le squadre dei vigili del fuoco del comando Provinciale sono state impegnate dalle otto di ieri sera e, come dicevamo, per l’intera nottata, per far fronte a numerosi interventi dovuti alle condizioni meteo avverse, rispondendo alle richieste di soccorso giunte alla Sala Operativa del corpo.

Le forti raffiche di vento e la pioggia, a tratti intensa, hanno infatti creato disagi sia nel capoluogo che nei comuni limitrofi costringendo i pompieri ad adoperarsi per mettere velocemente in sicurezza alberi, pali dell'illuminazione pubblica o della telefonica divelti e abbattutisi sulle strade.

In Via degli Svevi, nel capoluogo, il vento ha causato il distacco di un cavo Enel dell'alta tensione che, ancora attivo sfiammava nelle vicinanze di alcune abitazioni. Numerosi cartelloni pubblicitari, poi, sono caduti su alcune auto parcheggiate mentre altri sono stati trasportati dal vento sfiorando le vetture in transito.

Alcuni pannelli di copertura dell'ingresso del pronto soccorso dell’ospedaliero cittadino si sono distaccati, ma fortunatamente senza creare danni.

A Gizzeria, un'autovettura che per errore aveva imboccato una strada sterrata, è rimasta impantanata in una zona impervia. I vigili di Lamezia Terme hanno lavorato per diverse ore per portare in una zona sicura i passeggeri e per recuperare la stessa auto.

I Vigili volontari del distaccamento di Taverna, sono intervenuti invece per degli alberi abbattutosi sulla SP 26 per la Sila e, successivamente, in supporto alle squadre della centrale, per rimuovere ostacoli che creavano pericolo nella zona sud di Catanzaro.

Numerose anche le verifiche per infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni e presso il Campus della facoltà di giurisprudenza dell'Università "Magna Græcia". Non risultano danni a persone.