Psi riunito, sarà Magorno a rapresentare la Coalizione in Parlamento

Calabria Politica

Si è riunita la Direzione Regionale del Psi Calabrese, presieduta dal Segretario Regionale Luigi Incarnato, per discutere dell’attuale fase politica e, soprattutto, della prossima tornata elettorale.

Da tutti gli intervenuti è emersa la necessita di promuovere una iniziativa tesa a far percepire l’importanza delle grandi riforme che i Governi Renzi, Gentiloni hanno realizzato, nei vari settori della vita pubblica.

“La crisi economica e sociale ha alimentato fenomeni populistici, demagogici, estremistici che rischiano di deteriorare la democrazia e mettere in crisi la tenuta sociale del Paese. Anche in Calabria, è la strumentalizzazione propagandistica e populista, a cui ricorrono, Centro Destra e M5S, che si propone di contrastare la rigorosa e credibile opera riformista e di grande moralizzazione che ha messo in campo il Presidente Oliverio”.

Dopo aver effettuato il punto della situazione “il Psi Calabrese intende confermare il percorso politico-programmatico condiviso tra le forze che hanno governato il Paese per arginare questi fenomeni. Si ha l’obbligo di creare condizioni di unità e di condivisione, tra tutte le forze politiche che credono nel progetto di crescita e di cambiamento dell’Italia. Uno sforzo che in Calabria si rende urgente e necessario per l’emergere di condizioni di incertezza, fibrillazione e disaggio sociale che accentuano il distacco tra partiti e territori. I Socialisti, sono impegnati nella formazione di una coalizione di centro sinistra, ampia e plurale, allargata a tutte le forze civiche e sociali. Una Coalizione che abbia la forza della credibilità e che rifugga dal vizio di quel trasformismo che genera alleanze contraddittorie e innaturali”.

“La scelta delle Candidature dovrà essere coerente a questa impostazione –questa la decisione del Psi - e dovrà pervenire alla nomina di candidati che siano effettiva espressione del territorio Calabrese. Il Psi propone, pertanto, che le candidature siano pensate e condivise in Calabria prima che a Roma. Per questo, è necessario costruire, immediatamente, il tavolo della coalizione e definire una proposta complessiva di candidature nei collegi uninominali di Camera e Senato. Solo attraverso la condivisione di tutti si può realizzare un obiettivo di successo del Centrosinistra in Calabria”.

"A tal Proposito la Direzione Regionale - ha concluso all’unanimità - di dare il mandato al Segretario Regionale di chiedere un incontro al Segretario Regionale del PD, Ernesto Magorno, al fine di rappresentare le suddette preoccupazioni e sollecitare la definizione del campo della Coalizione. All’interno di questo processo, la Direzione Regionale, all’unanimità, ha dato mandato al Segretario Regionale per delimitare e concordare le forme di partecipazione e coinvolgimento dei Socialisti Calabresi alla prossima delicata competizione elettorale per il rinnovo del Parlamento".

Il Segretario Regionale ha proposto, infine, la formazione di una delegazione composta dai Segretari Provinciali: Franz Caruso, Giovanni Milana, Piero Amato, Gianmaria Lebrino, Carmine Iuliano, nonché dal componente la Direzione Nazionale Sonia Gradilone e dal Sindaco di Paola Roberto Perrotta in rappresentanza degli amministratori socialisti Calabresi, per incontrare il Segretario Regionale del PD.