Poca neve e trasformatore in tilt, salta l’avvio della stagione sciistica di Gambarie

Reggio Calabria Attualità

Come era già stato preannunciato, le nevicate cadute nei giorni passati non erano state sufficienti a garantire l'apertura delle piste di Gambarie e quindi si era potuto soltanto preparare il sottofondo, compattando la poca neve presente (la cosiddetta “cingolatura”) in attesa di una più abbondante nevicata che è avvenuta nella notte di venerdì scorso.

Neve che non era stata tantissima ma sufficiente a dare il via all'apertura ufficiale della stagione sciistica da parte del Comune di Santo Stefano, apertura avvenuta subito dopo il sopralluogo del direttore di pista e l'uscita, sabato mattina, dei gatti delle nevi per la “battitura” delle piste.

Un imprevisto, però, ha bloccato l’attività: nel far girare gli stessi impianti, - spiegano dallo stesso Comune - è saltato un trasformatore che ha bloccato la seconda seggiovia; i tecnici hanno provato a sostituirlo adattandone un altro, gli operai hanno lavorato fino alle 18.30 di ieri, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. L'impianto non funziona senza quello originale.

Bisognerà ora attendere l’arrivo della ditta trentina specializzata che provvederà alla sostituzione del trasformatore. Un intervento che ci si augura possa avvenire a breve mentre - e nel frattempo - la prima seggiovia sarà regolarmente funzionante sperando che la neve continui a cadere e che quindi diventi praticabile la pista Nord.