Sequestrati due quintali di “botti” pericolosi: erano nel deposito di un pensionato

Reggio Calabria Cronaca

Ben due quintali di materiale esplodente sono stati sequestrati dagli agenti del commissariato di polizia di Siderno, che hanno anche denunciato un pensionato incensurato, titolare di licenza di fochino, che li avrebbe detenuti senza autorizzazione in dei locali non idonei e non in sicurezza.

I fuochi sono stati scoperti, durante un controllo, su alcuni scaffali metallici all’interno di un deposito nella disponibilità dell’uomo, ed erano composti da confezioni di giochi pirotecnici con classificazione di libera vendita, altre senza il marchio CE o scadute, ma tutte acquistate e possedute illegalmente.

Tra gli artifici vi sono circa 400 metri di miccia, 650 bengala, 400 tubi senza certificazione europea e scaduti da 3 anni, oltre a 4 batterie da 25 tubi denominate “Night Vision”, due batterie da 100 tubi conosciute come “Bigkahuna” e un’altra da 90 tubi del tipo “Lilly Magnolia 3”.

Gli agenti spiegano che si tratta di prodotti altamente pericolosi, soprattutto se usati impropriamente da persone inesperte, e capaci anche di provocare gravi danni. Il tutto è stato sequestrato.