Tartaruga Caretta-Caretta salvata a Cetraro

Cosenza Cronaca

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 28 dicembre, alcune persone intente a passeggiare sulla spiaggia di Lampetia, a Cetraro, hanno notato una tartaruga capovolta sulla riva, spiaggiata a causa dell’intensa mareggiata che sta colpendo la costa tirrenica in questi giorni.

Il Sig. Antonio Orlando di Cetraro in un primo momento era infatti convinto di aver trovato una tartaruga deceduta, tuttavia con grande sorpresa ha constatato che l’esemplare, una giovane tartaruga marina Carretta Caretta, era viva ed aveva il capo e la pinna anteriore destra completamente avvolte in una lenza.

Il Sig. Orlando ha deciso di prestare soccorso alla tartaruga marina trasportandola presso la Guardia Costiera di Cetraro dove l’animale è stato immediatamente liberato con grande cura e attenzione dalla lenza di nylon che l’aveva intrappolata, impedendone i naturali movimenti, e che, alla lunga, ne avrebbe provocato la morte.

Nel contempo è stato allertato il Servizio Veterinario Area C dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Il dottor Giorgio Kruklidis, giunto dopo pochi minuti dal ritrovamento, ha constatato tra l’altro che l’esemplare, seppur non appariva in pericolo di vita, aveva necessità di cure e medicazioni prima di essere rilasciato nuovamente in mare.

L’esemplare è stato quindi affidato al Centro Studi Cetacei Onlus per le cure e la riabilitazione necessaria.