Torano Castello. L’arte senza barriere degli “Artisti speciali”

Cosenza Tempo Libero

Il 30 dicembre alle 18.00, presso la sala polifunzionale del comune di Torano Castello avrà luogo uno spettacolo multidisciplinare per la regia Katia Filice e con la direzione Artistica di Desirée Chirico.

Lo spettacolo è organizzato e promosso dall’Associazione Movimento Difesa Disabili di Cosenza. L’associazione Mdd si batte per superare le barriere culturali che rallentano e ostacolano l’affermazione e il riconoscimento delle “diverse abilità” e l’inclusione.

La manifestazione è alla sua quarta edizione e segue “Artisti Speciali” (svoltasi a Cosenza con il patrocinio del comune) e “Artisti Speciali Estate(svoltasi a Guardia Piemontese con il patrocinio del comune della cittadina tirrenica) che hanno avuto luogo nel 2017.

Proponiamo un nuovo evento artistico-culturale: “Artisti Speciali”, con lo scopo di far sì che l’arte diventi veicolo d’inclusione per diverse realtà soggettive. Il valore delle diverse abilità può mutarsi in autorealizzazione, nonché eccellenza al di là di ogni barriera, ne è prova la grandezza di artisti classici e moderni quali Beethoven, Van Gogh, Bocelli, Allevi, ne citiamo solo qualcuno.

Con questa nuova iniziativa abbiamo coinvolto il comune di Torano Castello. Gli aspiranti artisti speciali hanno superato una selezione curata da un team di esperti del settore. Sono state ammesse le più variegate forme espressive: canto, ballo, recitazione, giochi di prestigio e magia, ginnastica artistica, ogni altra abilità motoria e sportiva; componimenti in poesia e prosa, opere pittoriche e sculture.