Formazione: sabato a Lattarico presentazione “Progetto Bridge”

Cosenza Attualità

Sabato 18 dicembre, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Lattarico, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto BRIDGE (Bringing Relevant Innovation and Developing a Gateway to Europe), finanziato dalla Comunità Europea, alla presenza dell’On. Raffaele BALDASSARRE Deputato al Parlamento Europeo - V. Presidente Commissione Giuridica. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Lattarico, ing. Antonio Gianfranco Barci, il Dott. Peppino DE ROSE - Esperto in Programmi CE, Accreditato al Parlamento Europeo – Responsabile Progetto “BRIDGE” e i Sindaci dei comuni aderenti al progetto: Comune di Altomonte, Comune di Bisignano, Comune di Cervicati, Comune di Cerzeto, Comune di Fagnano Castello, Comune di Lattarico, Comune di Malvito, Comune di Montalto Uffugo, Comune di Mottafollone, Comune di Roggiano Gravina, Comune di Rota Greca, Comune di San Donato di Ninea, Comune di San Lorenzo del Vallo, Comune di San Marco Argentano, Comune di San Martino di Finita, Comune di Santa Caterina Albanese, Comune di Torano Castello. Il progetto BRIDGE è stato realizzato grazie al Programma settoriale Leonardo da Vinci, inserito nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013. Più precisamente, con tale progetto si va a concretizzare una misura specifica dell’Azione di Mobilità e cioè i “tirocini transnazionali in imprese o in istituti di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro”. il Progetto prevede di selezionare e successivamente inviare a Bruxelles, presso enti specializzati nell’europrogettazione, laureati e laureandi in materie umanistiche, economiche, tecnico-scientifiche e sociali in cerca di prima occupazione, residenti nei Comuni partner che hanno aderito all’iniziativa. Il Sindaco Barci fa rilevare che, più specificatamente, il Progetto BRIDGE nasce da un’attenta riflessione di più attori, quali l’Ente proponente Missione Sviluppo, nella persona del suo Presidente Dott. Peppino De Rose, da sempre impegnato nella disseminazione delle politiche dell’Unione in Calabria poiché esperto di Programmazione Comunitaria, di molti Comuni della Valle del Crati e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi della Calabria, sulla reale necessità di formare giovani professionisti, che attraverso una preparazione sulla progettazione comunitaria possano contribuire allo sviluppo del territorio.

L’attuazione del progetto avrà inizio ad Aprile 2011, articolandosi in due flussi della durata di circa 12 settimane. Il bando in esame, sarà pubblicato nel mese di Febbraio. Le domande di partecipazione con allegati i Curricula Vitae dei candidati dovranno essere recapitate presso la sede di Missione Sviluppo. Un’apposita commissione, istituita presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche valuterà, mediante un colloquio individuale: i curriculum, le conoscenze e le competenze dei singoli candidati, al fine di scegliere i 19 migliori giovani. Molta importanza sarà data alla conoscenza delle lingue straniere (attestate) e da eventuali esperienze professionali all’estero precedenti (certificabili).

Questo progetto, ha ribadito il Sindaco Barci, si inserisce nel nuovo tentativo di processo di sviluppo avviato insieme agli altri comuni della Valle del Crati, tendente a una più attiva collaborazione tra i vari Enti Locali e che mira ad utilizzare in particolare i fondi Europei che nei prossimi anni dovrebbero essere destinati alla nostra Regione, ricordando in tal senso l’importantissimo Piano strategico di Area Vasta “Valle del Crati” di recente presentato e fortemente apprezzato dallo stesso Governatore Scopelliti.