Incontro dell’Anassilaos sulla Costituzione

Reggio Calabria Attualità

Il 27 dicembre del 1947 il Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulgava la Costituzione della Repubblica Italiana – nello stesso giorno pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dello stesso mese ed entrata in vigore il I gennaio del 1948.

All’evento l’Associazione Culturale Anassilaos dedica un incontro, promosso dalla Sezione Giovanile del Sodalizio nell’ambito dei Giovedì in Biblioteca realizzati congiuntamente con il Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca Pietro De Nava che si terrà il 28 dicembre alle 16,45 presso la Villetta De Nava con una conversazione del Prof. Antonino Spadaro, Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento DIGIEC dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Dopo i saluti di Tito Tropea, Presidente Anassilaos Giovani e l’introduzione do Romeo, sarà il Costituzionalista reggino a ripercorrere le linee essenziali di quella Carta che è tuttora garanzia delle libertà fondamentali del popolo italiano e che mantiene, nonostante gli anni trascorsi, intatto il suo valore.