Girifalco: presentato sportello di assistenza ai bandi di finanziamento

Catanzaro Attualità
Francesco Lioi, Angelo Marra

Presentato lo Sportello di Assistenza ai Bandi di finanziamento locale e nazionale proposto dal Comune di Girifalco in collaborazione con l'Associazione Reboot volto a fornire consulenza su quesiti relativi a bandi specifici, ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali, alle procedure generali, all’ammissibilità del soggetto/idea progettuale in merito ad un singolo bando, ad eventi tematici specifici da affidare in concessione.

Lo sportello, gestito dall’associazione Reboot - che ha partecipato alla procedura indetta dal Comune per l’affidamento del servizio di consulenza alla progettazione, realizzazione e gestione di azioni di promozione rivolte alla creazione di uno sportello informativo sulle opportunità di finanziamento diretto e indiretto - curerà l’attività di informazione attraverso la composizione di una newsletter a cadenza mensile, contenente informazioni ed aggiornamenti sul settore dei finanziamenti nazionali ed europei, sulle varie iniziative di divulgazione ed informazione portate avanti dalle istituzioni nazionali ed europee in genere, ed ovviamente sui bandi nazionali ed europei.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti verranno inoltre costantemente comunicati attraverso un’apposita “Pagina ufficiale” istituita sul social network Facebook. Ed ancora: lo sportello curerà l’attività di consulenza erogando il servizio, a tutti i cittadini che faranno richiesta, presso la sede dello sportello che verrà individuata all’interno del Palazzo Municipale del Comune di Girifalco. Lo svolgimento di questa attività dovrà essere garantita per un numero minimo di incontri pari a due per ogni mensilità, secondo modalità da concordarsi con l’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa mira a fornire alla cittadinanza uno strumento utile per partecipare ai tanti bandi specifici e ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali. Attraverso questo supporto sarà possibile accedere con più facilità alle opportunità messe in cantiere dalla progettazione 2016/2020. Al tempo stesso consentirà al Comune di intercettare tutte le possibilità di sviluppo legate ai bandi. Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Pietrantonio Cristofaro, il presidente dell’Associazione Reboot, Angelo Marra e Francesco Lioi, Nova Fund. Lo sportello, che prevede una prima consulenza gratuita, aprirà i battenti giovedì 4 gennaio al piano terra del Palazzo Comunale.