Cosenza. Volontariato per i richiedenti asilo, siglato accordo in Prefettura

Cosenza Attualità

E' stato firmato oggi in Prefettura il “Protocollo d’Intesa per la realizzazione di percorsi di accesso al volontariato rivolti a persone inserite nell’ambito di programmi governativo di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale”.

Il documento è stato sottoscritto dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, dai Sindaci dei Comuni di Bisignano, Carolei, Castiglione Cosentino, Longobardi, dal Csv di Cosenza e da alcune Associazioni e Cooperative sociali che gestiscono Centri di Accoglienza.

L’Accordo, nato dalla necessità di attivare rapporti di collaborazione interistituzionali finalizzati alla realizzazione di percorsi di accoglienza e di integrazione dei richiedenti asilo presenti nella provincia di Cosenza, è finalizzato alla promozione di iniziative per la valorizzazione dei territori e la risoluzione delle problematiche a più alto impatto sociale.

"Il protocollo siglato oggi - ha dichiarato il Prefetto - rappresenta un’ulteriore tappa del percorso avviato dalla Prefettura con l'individuazione di idonee misure per realizzare percorsi di convivenza costruttiva e solidale con le comunità locali, nell’ambito dei quali i richiedenti asilo vengano positivamente accolti anche attraverso lo svolgimento di attività e servizi resi in qualità di volontari a favore della collettività”.

“Questi atti pattizi - ha spiegato infine Tomao - confermano il suggello della forte sinergia tra Stato ed enti locali esistente nella nostra provincia improntata ai principi di leale collaborazione e cooperazione tra le Istituzioni".