Lavoratori Lsu Lpu, Bruno Bossio (Pd): “Domani la firma per l’approvazione della legge”

Calabria Attualità

“Non più precari senza futuro ma con contratto di lavoro e relativi diritti”. È il futuro che attende i lavoratori Lsu e Lpu su affermazione della deputata del Pd, Enza Bruno Bossio. La scorsa notte, infatti, la Commissione bilancio ha votato per il rinnovo del contratto a tempo determinato e anche la certezza del diritto irreversibile alla stabilizzazione.

Domani toccherà alla Camera dei deputati che dovrà votare a favore dell’approvazione definitiva della mozione. “Non soltanto abbiamo ottenuto che agli ex LSU LPU calabresi venisse riconosciuto un profilo lavorativo continua la Bruno Bossio - ma che venissero anche classificati tra i lavoratori precari che possono usufruire dei benefici della riforma approvata e voluta dal ministro Madia”.

Sono stati quattro anni intensi di lavoro nei quali, come deputati Pd abbiamo dovuto contrastare strumentalizzazioni, diffidenze e populismi per perseguire l'obiettivo del riconoscimento della dignità della condizione lavorativa dei lavoratori socialmente utili. In Parlamento, ancor più da quando alla Regione si è insediato il Presidente Mario Oliverio, abbiamo preteso che si legiferasse affinché gli LSU LPU potessero transitare da una condizione di "lavoro nero" a quella di lavoro dipendente della PA”.