Cosenza: lutto all’Università, deceduto docente di storia bizantina Burgarella

Cosenza Cronaca
Filippo Burgarella

Lutto all’università di Rende, è morto, infatti, all’età di 69 anni, il professore di storia bizantina Filippo Burgarella, trapanese. Il fatto è successo a Cosenza dove il docente si trovava per impegni universitari.

“Del Prof. Filippo Burgarella abbiamo avuto la fortuna di vivere, godere, stimare ed apprezzare passione, qualità e profondità. Siamo destinati a sentirne la mancanza. Dell’uomo e dell’intellettuale che ha saputo dare, quasi come un figlio di questa terra, un contributo prezioso al percorso di ricerca e costruzione dell’identità storica della nostra Città. - Ad esprimere cordoglio per l’improvvisa scomparsa del docente di storia bizantina dell’Università della Calabria, con il quale l’Amministrazione Comunale ha sin dal suo insediamento intrapreso rapporti strettissimi, è il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro.

Tra i diversi progetti - ricorda Mascaro - condividevamo con il prof. Burgarella quello del recupero e della valorizzazione dell’importante patrimonio documentale dell’IRACEB, l’Istituto regionale per le antichità calabresi e bizantine, che a Rossano ha sempre avuto la sua sede prestigiosa.”