Controlli nel cosentino: i Carabinieri denunciato 15 persone

Cosenza Cronaca

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada, in particolare:

I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rende hanno deferito in stato di libertà, per detenzione abusiva di armi od oggetti atti ad offendere e segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti un 35enne di Cosenza. L’uomo è stato controllato all’interno di un bar e, a seguito di una perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello della lunghezza di 32 cm di cui 25 cm di lama e complessivamente di 6 grammi di cocaina e marijuana, tutto sottoposto a sequestro.

Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di droghe, hanno deferito in stato di libertà un 16enne cosentino, perché, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 30 grammi di marijuana e un grinder, sottoposti a sequestro.

Quanto alle violazioni al Codice della Strada nel Comune di Rende deferiti in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza un 61enne residente a Rende, una 36enne residente a Cosenza, un 27enne residente a San Vincenzo la Costa, un 27enne residente a Celico, un 61enne residente a Messina, un 28enne residente a San Demetrio Corone e un 28enne residente a San Benedetto Ullano.

I militari di Rose hanno deferito in stato di libertà un 34enne residente a Rose, sorvegliato speciale, per molestie, ubriachezza e inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale. L’uomo, ubriaco, si trovava infatti in un bar e stava molestando i clienti, sprovvisto della carta precettiva, in violazione degli obblighi a cui sottoposto.

A Luzzi hanno in stato di libertà un 21enne residente a Luzzi, per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere. I militari a seguito di una perquisizione personale e veicolare hanno trovato, nella disponibilità del giovane, un coltello a serramanico della lunghezza di 18 cm di cui 8 di lama, sottoposto a sequestro.

Ad Acri deferito in stato di libertà un 30enne residente ad Acri, per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive. Si è accertato che l’uomo, all’interno dello stadio comunale, in occasione della partita di calcio “Acri-Locri”, ha lanciato un fumogeno sul campo da gioco. Lo stesso è stato proposto per l’emissione del Divieto di Assistere alla Manifestazioni Sportive (DASPO).

I militari della Stazione di Torano Castello hanno deferito in stato di libertà una 26enne residente a Torano Castello, per truffa on-line. La donna, dopo aver messo un annuncio di vendita di un ciclomotore su un noto sito internet di compravendita e aver ricevuto il pagamento di 500 € dalla vittima, un 70enne di Ostia (Roma), ha fatto perdere le proprie tracce senza consegnare la merce.

A San Fili hanno deferito in stato di libertà una 27enne residente a Crotone, per guida in stato di ebbrezza. Controllata la donna alla guida della propria autovettura e, sottoposta ad accertamento etilometrico, è risultata positiva con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti previsti dalla legge. La patente è stata immediatamente ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida.

I militari della Stazione Carabinieri di Montalto Uffugo hanno segnalato, alla Prefettura di Cosenza, un 39enne residente a San Benedetto Ullano, quale assuntore di sostanze stupefacenti. I militari operanti, a seguito di perquisizione personale hanno trovato, nella disponibilità dell’uomo, 2 gr di marijuana sottoposta a sequestro.