In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ambiente marino e piccola pesca: manifestazione dell’Amp “Capo Rizzuto”

Crotone Attualità

L’assessora regionale alle politiche ambientali Antonella Rizzo ha partecipato ad una manifestazione su “Ambiente marino e piccola pesca, una strategia condivisa per il futuro” che si è svolta nella sede dell’Area marina protetta “Capo Rizzuto”.

Durante l’iniziativa, promossa da Legacoop Calabria, si è potuto valutare, congiuntamente ai pescatori, la situazione della piccola pesca artigianale che opera all’interno dell’Area marina protetta e le effettive opportunità per il suo rilancio, anche considerato la rilevanza del settore nelle politiche gestionali. Si è condiviso, tra l’altro, la necessità del coinvolgimento della piccola pesca artigianale nel processo gestionale dell’Area marina protetta, anche attraverso la stipula di un protocollo di intesa tra Regione Calabria e Legacoop per l’attuazione di iniziative programmatiche e progettuali congiunte nell’interesse della tutela della biodiversità e della salvaguardia delle risorse biologiche di interesse economico.

La Rizzo ha illustrato gli interventi per il rilancio dell’Area marina protetta che la Regione Calabria ha finanziato, nell’ambito del Por Calabria 2014/2016 (azione 6.5.A.1–sub 2), per 300.000 euro le cui proposte progettuali sono in fase di valutazione a seguito scadenza dell’avviso pubblico al 31 ottobre, di interesse anche per il settore della piccola pesca. Le Azioni riguardano la rimozione di rifiuti sui fondali e sui SIC costieri dell’Area marina protetta; la realizzazione di strutture di ripopolamento per la tutela degli habitat e specie marine dell’Area marina protetta.

All’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentati delle cooperative di piccola pesca dei Comuni di Crotone e di Isola di Capo Rizzuto, sono intervenuti Angela Robbe, presidente Legacoop Calabria, Claudio Liotti presidenza Legacoop Calabria, Angelo Petruzzella Legacoop nazionale responsabile dipartimento pesca, Simone Scalise responsabile servizio Area marina protetta “Capo Rizzuto”, Giuseppe Andronaco comandante Capitaneria di porto di Crotone.