All’Agrario di Spezzano Albanese un corso per il patentino fitosanitario

Cosenza Attualità

Secondo appuntamento del Tour che l’Ente di Formazione “La Forma” sta portando negli Istituti Agrari insieme alla Provincia di Cosenza, ai dirigenti scolastici e alla Coldiretti.

“Fito in Tour” è il titolo dell’iniziativa, che rimanda a un percorso di vera e propria animazione del territorio.

Fito perché nelle scuole a indirizzo agrario verranno attivati “Corsi sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura”. In Tour perché si tratta di una sorta di itinerario tra queste realtà scolastiche, il cui tema portante è uno solo: sostenibilità e biodiversità.

Organizzato dall’Associazione “La Forma” di Cosenza, in rapporto di convenzione con l’Istituto Professionale Agrario di Spezzano Albanese, con la Coldiretti Calabria e il Patrocinio della Provincia di Cosenza, Lunedì 18 Dicembre alle ore 16.30 nell’Aula Magna dello stesso Istituto sarà presentato il Corso di Formazione che consentirà, a una classe mista di adulti e studenti, di conseguire il patentino di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo corretto dei prodotti Fitosanitari.

Alla presenza dei ragazzi, degli allievi dei corsi serali e delle Aziende agricole di quel territorio si parlerà di agricoltura e della normativa relativa alle procedure sull’acquisto e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari, con lo scopo di migliorare la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in accordo con la direttiva 2009/128/CE che istituisce, per gli Stati Membri, un quadro di misure necessarie ad incentivare una difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi.

Grazie ai Dirigenti Scolastici, si comincia proprio con gli studenti degli Istituti Agrari e la scuola stessa diventa il luogo degli incontri e dello scambio di proposte e progettualità. Far toccare con mano che è possibile avviare un dialogo tra i ragazzi sempre più incerti sul proprio avvenire, le Aziende agricole e soprattutto le Istituzioni pubbliche e private, nel caso di specie la Provincia di Cosenza e la Coldiretti Calabria.

Incontri in Tour per lanciare nuove forme di formazione e di aggregazione, una tra tutte la proposta di una rete tra gli Istituti Agrari. Ne discuteranno: Il Dirigente Scolastico, Francesco Talarico; Il Sindaco di Spezzano Albanese, Ferdinando Nociti; il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro; il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci. Modera il Presidente e Agronomo dell’Associazione “La Forma”, Roberto Castiglione.