Comitato 100A si riunisce per parlare di approvazione della legge regionale

Cosenza Attualità

Il Comitato “100 A fusione Rossano-Corigliano” si è riunito ieri affrontando il tema della legge regionale di prossima approvazione e dei contenuti che dovrà esprimere, oltre a recepire gli emendamenti già allegati al fascicolo e concordati a suo tempo con Pino Graziano (proponente) e lo stesso comitato.

“Sull’argomento – fanno sapere dallo stesso - abbiamo ascoltato quanto riferito dallo stesso Pino sull’unica osservazione fatta pervenire alla commissione Sergio, dall’ufficio legislativo che verte sull’emendamento a suo tempo suggerito da Mimmo Campana (e recepito), in favore del rientro del tribunale di Corigliano Rossano (ad insiti) e ritenuto inammissibile per l’incompetenza del consiglio rispetto al parlamento”.

“Lo stesso Pino però (e ci siamo associati tutti anche Dima ex consigliere) – aggiungono - ha rilevato l’erroneità del rilievo in quanto con l’emendamento si auspica e si vuole dare impulso politico ad una nuova revisione delle circoscrizioni e non certo attuarla e non solo per il tribunale, alla luce della fusione. Quindi la presenza del comitato all’audizione sarà proficua e necessaria ma a parere di tutti, sarebbe anche auspicabile che la parte “sociale” e quella “istituzionale” andassero con una piattaforma comune e non con diverse posizioni almeno sugli emendamenti e le prospettive di rilievo”.

“In tal senso abbiamo confermato lo sforzo in direzione di un documento da sottoporre all’attenzione dei due sindaci e da inviare a tutti i consiglieri comunali, immaginando che non ci possano essere i tempi per convocare quell’assise congiunta e aperta, auspicata per la creazione di una piattaforma unitaria. Al terzo punto “la nostra 3^ commissione già al lavoro da tempo sul documento, ha avuto mandato di terminarlo e sottoporlo all’approvazione alla prossima riunione del comitato prevista per il 28 dicembre alle 19,00 dai salesiani”.