Giro di vite contro l’abusivismo edilizio, sequestrato manufatto abusivo

Crotone Cronaca

Lo scorso 11 dicembre la pattuglia edilizia della Polizia Municipale di Crotone, coordinata dal Comandante Francesco Iorno, ha scoperto un manufatto abusivo in costruzione lungo via Nazioni Unite, in località Farina.

La struttura, delle dimensioni di circa 120 metri quadrati, costituita da una piattaforma di cemento armato e una serie di pilastri in corso di realizzazione, era lo scheletro di una nuova casa di un piano e realizzata senza alcun permesso a costruire o delle autorizzazioni previste.

Gli agenti della Polizia locale hanno così denunciato la persona che stava realizzando l'abuso edilizio e contestualmente hanno provveduto al sequestro di iniziativa dell'intera opera così da sospendere qualsiasi attività in corso.

Copia del rapporto è stato trasmesso all'Autorità competente che provvederà alla emissione di una ordinanza di demolizione a carico del trasgressore.

SEI SEQUESTRI IN UN SOLO MESE

Con questa ulteriore iniziativa salgono a sei i sequestri che solo nell'ultimo mese sono stati effettuati dagli uomini della Municipale per altrettanti manufatti abusivi in costruzioni scoperti in diverse zone della città, alcuni dei quali in località Margherita, in località Gabella, in località Prestica, a Papanice ed uno lungo la statale 106.

Sette, invece, sono le comunicazioni di notizie di reato per abusi edilizi di vario genere trasmesse alla Procura della Repubblica.

Contestualmente si è proceduto alla esecuzione di sei deleghe di indagini disposte dalla Procura ed a tre interrogatori a carico di altrettante persone che, alla presenza del loro legale, hanno dovuto spiegare le ragioni e circostanze del reato commesso.

In un caso è stata disposta una misura cautelare restrittiva: si tratta di una persona che aveva violato i sigilli di un'opera sottoposta a sequestro di Polizia.

Da ultimo gli agenti hanno sanzionato di 849 euro per violazione dell'articolo 21 del Codice della Strada in quanto si stava realizzando un taglio di carreggiata non autorizzato dall'autorità competente.