Libri (Risveglio Ideale): medici meridionali eccellenze pure

Reggio Calabria Salute

“Nel mentre la Calabria viene sempre di più trascurata o letteralmente ignorata ad esempio nel settore Sanità, dai vertici del Governo nazionale a causa di leggerezze e talvolta (ahimè) incompetenze degli amministratori regionali, ci tocca sentire affermazioni a dir poco “fuori dalla grazia di Dio” sui nostri medici. - Lo afferma in una nota stampa Teresa Libri, Socio cofondatore Risveglio Ideale -

Susanna Ceccardi, Sindaco leghista di un Comune pisano, ospite di Agorà il programma di Rai3 ha affermato che è giusto che i medici calabresi vengano retribuiti di meno rispetto ai colleghi dell’Emilia Romagna, questo perché – a suo dire – meno bravi. Ed è andata avanti con una serie di discorsi così insulsi contro i professionisti della nostra terra che hanno fatto insorgere anche gli altri ospiti della trasmissione.

Ecco, - scrive ancora Teresa Libri - se si “attacca” la Sanità calabrese come sistema complessivo tanto di cappello alle critiche di ognuno, ma non consento che vengano denigrati i medici calabresi e ovviamente, di tutto il Sud Italia. Sono delle eccellenze pure.

Non v’è nosocomio, pubblico e privato, del Nord Italia ed anche del resto d’Europa e del mondo che non si avvale della collaborazione dei professionisti del Sud. E sfido il suddetto Sindaco a provare che in tutti i reparti ospedalieri non ci sia un camice bianco con quarti di sangue meridionale!

E naturalmente - si legge infine - non mi riferisco alla più o meno recente “fuga dei cervelli” che da anni siamo costretti a subire, parlo di vere e proprie menti eccelse anche attempate che affrontano interventi chirurgici di estrema importanza, a specialisti d’ogni disciplina che ci invidia il mondo e che vorremmo nuovamente veder esercitare nella nostra terra.”