Controllo del territorio: un arresto, 6 denunce e una segnalazione

Cosenza Cronaca

È di un arresto, sei denunce e una segnalazione il bilancio delle attività di controllo portate avanti dai carabinieri di Rende. I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato un 27enne per il reato di evasione. Il giovane, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, veniva controllato dai militari operanti all’esterno di una discoteca di Rende, in violazione degli obblighi a cui sottoposto. L’arrestato è stato portato nel carcere di Cosenza.

I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà, un 60enne di Rovito per il reato di “Furto Aggravato”. L’uomo è stato sorpreso dai militari operanti a Rende, mentre asportava gasolio da un autocompattatore utilizzando un tubo in gomma.

Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, hanno: denunciato in stato di libertà un 16enne cosentino, un 17enne originario di Napoli ma residente a Cosenza e un 24enne tunisino residente a Marano Marchesato, per il reato di “Detenzione ai fini di spaccio di droga”. I giovani sono stati controllati vicino Piazza Museo del Presente e, a seguito di perquisizione personale e domiciliare sono stati trovati trovati in possesso di 33 grammi di marijuana già suddivisa in dosi e un bilancino di precisione, sottoposti a sequestro.

Nel corso dello stesso controlli, i carabinieri hanno segnalato alla Prefettura come “Assuntori droga” un 20enne di Taurianova e un 16enne di Acri, poiché trovati in possesso di 2 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro.

Sul piano del contrasto alle violazioni al Codice della Strada nel Comune di Rende, hanno: denunciato in stato di libertà, per “Guida in stato di ebbrezza” un 31enne e un 36enne residenti a Cosenza, un 44enne residente a Montalto Uffugo, un 33enne residente a Mendicino e una 17enne residente a Cosenza. Quest’Ultimo in particolare è stato deferito anche per il reato di “Guida senza patente”, poiché minorenne alla guida di autovettura in possesso solo di “patentino”. I militari operanti, durante i controlli, hanno sottoposto gli automobilisti ad accertamento con etilometro, rilevando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. La patenti sono state ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.

I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà un 29enne residente a Rota Greca, per il reato di “Rifiuto di sottoporsi ad accertamenti dello stato di alterazione psico-fisica dall’uso di sostanze stupefacenti”. I militari a seguito di perquisizione personale e veicolare hanno trovato un involucro in cellophane contenente 0,5 grammi di “Eroina” e hanno così intimato al giovane di sottoporsi ad accertamenti sanitari ma lo stesso si è rifiutato. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Cosenza quale “Assuntore di sostanze stupefacenti”. La patente è stata immediatamente ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida.

I militari della Stazione Carabinieri di Rose hanno: denunciato in stato di libertà un 29enne residente a Rose, per il reato di “Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale”. I hanno accertato che l’uomo, al momento del controllo, si trovava a Montalto Uffugo, in violazione degli obblighi a cui sottoposto.

I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà un 52enne di Rose, per il reato di “Sottrazione di cose sottoposte a sequestro”. I carabinieri hanno accertato che l’uomo non aveva più nella disponibilità la propria autovettura, affidata in custodia giudiziaria al medesimo, poiché sottoposta a sequestro amministrativa per mancanza di copertura assicurativa.