Al liceo “Fermi” campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile

Cosenza Attualità

Un appuntamento per discutere del disagio giovanile. È quanto ha deciso di promuovere la Questura di Cosenza, che ha avviato una campagna di informazione rivolta ai giovani e denominata Progetto “Blue Box”.

Una postazione mobile, il Camper Blue Box, stazionerà presso il Liceo Scientifico “Fermi” (Via Molinella n. 30) nella Piazzetta Ogaden venerdì 15 dicembre alle 9 con a bordo un équipe multidisciplinare coordinata dalla Divisione Polizia Anticrimine, composta da personale delle sezioni specializzate della Squadra Mobile, dell’Ufficio Minori, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, da personale medico dell’Ufficio Sanitario Provinciale.

La formula, riprende quella già sperimentata recentemente nel progetto “Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che ha avuto un notevole apprezzamento sia a livello nazionale che a livello provinciale.

In prossimità del camper della Polizia di Stato, verranno collocate delle “cassette” di colore blue, le “blue box”, che serviranno a raccogliere eventuali segnalazioni, anche anonime, da parte degli studenti, degli insegnanti o dei familiari. L’obiettivo del progetto è quello di stabilire un contatto con le potenziali vittime e con i così detti “membri del gruppo dei pari” per fornire strumenti idonei a comprendere la pericolosità di sfide estreme e giochi di ruolo come la Blue whale, che facendo leva sul disagio, può generare preoccupanti fenomeni di emulazione.

Altro obiettivo è quello di sensibilizzare familiari ed insegnanti a riconoscere eventuali segnali di malessere giovanile che possono degenerare tal volta in fenomeni di autolesionismo o nel suicidio e infine, quello di fornire indicazioni utili per un corretto utilizzo del web. Proprio per questo, la predetta equipe, sarà affiancata anche da personale specializzato della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sezione di Cosenza.