Volge al termine la Settimana della Santità calabrese

Cosenza Salute

Ancora pochi giorni e si concluderà la terza edizione della Settimana della santità calabrese, che si sta svolgendo a San Marco Argentano, in coincidenza con la lettura del decreto di venerabilità di Monsignor Agostino Ernesto Castrillo, che fu vescovo delle diocesi di San Marco e Bisignano nei primi anni 50 del Novecento.

La manifestazione, voluta e patrocinata dal vescovo Monsignor Leonardo Bonanno, è stata incentrata sulla mostra iconografica Santi, santità e santini di Calabria, che presenta in 100 quadri la grande devozione e la santità in Calabria.

Gli appuntamenti rimasti sono quelli del 10 dicembre: la mattinata dedicata ad una visita guidata alle chiese (Cattedrale, cripta, Museo diocesano, San Francesco di Paola, Convento della Riforma, la Benedetta) e nel pomeriggio il Cammino dal Santuario dei martiri argentanesi fino all’Abbazia della Matina, con la Santa Messa, celebrata alle 16 da don Ennio Stamile, referente regionale di Libera.

L’11 dicembre si parlerà di santità minima con padre Domenico Crupi, a seguire la presentazione del volume di Candeloro Modaffari su Girolamo Molinari di Malvito, religioso dell’Ordine dei Minimi, con un intervento di padre Giovanni Cozzolino, della comunità di Corigliano Calabro, convento dove è morto e sono conservate le reliquie del frate. A seguire presso un famigerato ristorante del luogo assaggi di ricette della cucina di strettissimo magro, tipica dell’Ordine fondata da San francesco di Paola.

Il 12 dicembre la presentazione del volume di padre Placido De Meester, Catechismo liturgico del rito bizantino (terza edizione pubblicata dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza, in occasione della beatificazione di Monsignor Francesco Maria Greco), interverrà il vicario generale dell’Eparchia di Lungro, il protosincello Pietro Lanza e l’editore Demetrio Guzzardi.

Il 13 dicembre, anniversario dell’ordinazione episcopale di Monsignor Agostino Ernesto Carstrillo; dopo la Messa delle 17, celebrata da don Sergio Ponzo, nella Chiesa di Santa Maria del Carmelo a San Marco Scalo, distribuzione di un santino in braille su Monsignor Castrillo, a cura di Radio Scalo San Marco e degustazione della cuccìa di Santa Lucia, offerta dall’Associazione Anima Normanna.