Comitato consumatori: Natale, otto buoni consigli per l’acquisto di giocattoli

Calabria Attualità

In prossimità del Natale il responsabile del Comitato Difesa Consumatori, Pietro Vitelli rivolge un pensiero, quasi un obbligo, “ai bambini e quindi, all’inevitabile condizione per l’acquisto di giocattoli che non facciano male, né a chi lavorando li produce, né ai bambini”.

Il Cdc, vuole dunque dare alcuni importanti consigli alle famiglie dei calabresi che per l’occasione della festività acquisteranno giocattoli per bambini, riscontrando come anche quest’anno, proprio i giochi per i più piccini facciano registrare delle lacune sulla sicurezza e l’etica della produzione.

Prezzi stracciati – spiega infatti Vitelli - non può o non deve fare rima con diritti violati. Infatti, già negli anni passati, un’indagine di una ben nota associazione di consumatori, aveva già acceso i riflettori sulle regioni dove si è concentrata la produzione mondiale – la provincia del Guangdong, in Cina; è da qui che esce il 70% dei giocattoli venduti in tutto il mondo ed anche in Calabria”.

“Sul fronte della sicurezza dei prodotti – prosegue - va posta una particolare attenzione alla sicurezza per come vengono costruiti ed assemblati la maggior parte dei giocattoli che provengono dall’oriente. In conclusione tramite la organizzazione di tutela Comitato Difesa Consumatori è forse il caso di fornire pochi ma importanti consigli pratici a chi sta per acquistare giocattoli”.

Questo il vademecum da tenere sempre a mente: occhio alla garanzia CE – scegliere solo giochi con questo marchio, dovrebbero aver seguito le norme di sicurezza; scegli negozi affidabili – attenzione a chi vende per strada; sì alle istruzioni d’uso – leggere, seguire indicazioni e non usare i giochi in modo improprio; solo età giusta – il prodotto deve essere adatto all’età del bambino; pericolo piccoli pezzi – evitare prodotti con piccole parti per bimbi di meno di tre anni; via la scatola – rimuovere tutta la confezione, lacci, nastri, plastiche; occhio mentre gioca – usare il gioco in modo appropriato; donare non buttare – regalare ciò che non si usa più ed è in buone condizioni a scuole; consultori; ospedali, asili.