Beneficenza. Al capitano del Crotone una fascia con l’Inno di Mameli

Crotone Attualità

Il Crotone Fc ha aderito all'iniziativa di beneficenza rivolta al progetto "One Shot, One Life" destinato all'acquisto di dosi contro il morbillo, promosso dalla Lcif (Lions Club International Fondation).

In occasione della presenza della formazione di calcio a Reggio Emilia, per l'incontro di oggi con il Sassuolo, Salvatore Salerno, ideatore e promotore del Premio “Campione del Primo Tricolore” e Presidente dell'omonimo Comitato, ha raggiunto la società presso nel suo ritiro per presentare le iniziative correlate e raccogliere le firme di tutti i giocatori, incominciando dal capitano Cordaz e del nuovo mister Walter Zenga, sui palloni che saranno destinati in beneficenza.

Non solo: allo stesso Cordaz è stata donata una speciale fascia da capitano con le note de “Il Canto degli Italiani” e realizzata con i colori nazionali, ma con una particolarità quindi: su di essa sono riprodotti due particolari della partitura autografa, con la doppia battuta d'attesa prima del "Fratelli d'Italia" iniziale, de “Il Canto degli Italiani” del Maestro Michele Novaro colui che, musicando magistralmente la poesia del Mameli, la innalzò e consacrò a Inno nazionale.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Coni e dai Lions Clubs International.

Il “Canto degli Italiani” o Inno di Mameli, è il simbolo musicale della nostra Repubblica. La sua caratteristica funzionale è quella di aggregare, intorno ad “un’idea”, una popolazione, una nazione. Venne scritto e musicato nell'autunno del 1847, in quel clima di fervore patriottico che già preludeva al Risorgimento italiano. Fu suonato per la prima volta, come da partitura autografa del Maestro Michele Novaro, proprio il 10 dicembre 1847. L'immediatezza dei versi e l'impeto della melodia ne fecero il più amato canto dell'unificazione, non solo durante la stagione risorgimentale, ma anche nei decenni successivi.

Il Premio “Campione del Primo Tricolore” è stato istituito dal 2015 per la massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle discipline sportive del calcio, della pallacanestro, della pallanuoto, della pallavolo e del rugby, il premio ha la finalità di riconoscere il titolo di Campione del Primo Tricolore alla società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio secondo le regole stabilite dai relativi regolamenti. Ad oggi il Premio ha ricevuto i riconoscimenti di tutte le più alte cariche istituzionali e sportive che hanno fatto pervenire le relative Medaglie e Coppe di Rappresentanza.