Crosia, aperto il nuovo mercato in via Pertini

Cosenza Attualità

Aperta a Crosia la nuova area mercato di Via Pertini. Un grande risultato raggiunto dall’Amministrazione comunale a guida Russo che consegna alla comunità una zona attrezzata, idonea allo svolgimento delle attività commerciali ambulanti e in un contesto urbano sicuramente più adeguato rispetto al passato. Ottanta posti vendita, assegnati attraverso regolare bando, che saranno attivi nel secondo e nel quarto sabato di ogni mese. Intanto si lavora anche per l’apertura di un mercato quotidiano di prodotti alimentari a Km0.

Sabato 9, all’apertura del mercato, insediato nella nuova area residenziale di Via Pertini, erano presenti l’Assessore alle Attività produttive, Simona Stasi, che in questi mesi ha lavorato instancabilmente sul nuovo progetto mercatale, e l’Assessore all’Urbanistica, Giovanni Greco, coadiuvati dal comandante della Polizia municipale, Giovanni La Pietra, e dal presidente dell’Associazione commercianti (Acom) di Rossano, Natale Chiarello, consulente dell’Amministrazione comunale nell’elaborazione del nuovo regolamento commercio del Comune di Crosia.

Diamo principio – dice Stasi – ad un progetto nuovo e di ampio respiro sul quale l’Esecutivo Russo ha lavorato sin dal suo insediamento. Non si tratta semplicemente aver individuato una nuova zona mercatale, sicuramente più confortevole e maggiormente predisposta ad accogliere una struttura commerciale ampia rispetto alla precedente, bensì del compimento di un percorso programmatico lungo ed impervio che ha consentito all’Amministrazione di varare un nuovo disciplinare sul commercio ambulante e di regolamentare, dopo anni di anarchia, l’accesso alla vendita ai soli esercenti regolari. Così da offrire – precisa - agli utenti certezza sui prodotti venduti ed una proposta commerciale più competitiva e ampia.

È la politica del fare che sta contraddistinguendo, senza timore di smentita, la nostra esperienza amministrativa – aggiunge Greco – la migliore risposta alle critiche denigratorie. Con l’apertura del nuovo mercato, in appena due anni, siamo riusciti a dotare il centro urbano di Mirto ed il centro storico di Crosia di nuovi servizi pubblici per l’accoglienza. Infatti – continua – tutti, da oggi, potranno individuare in modo semplice la zona destinata al commercio a posto fisso, grazie ad una cartellonistica visibile, e tutti gli utenti dell’area mercatale avranno a loro disposizione anche i servizi igienici. Insomma – conclude Greco – abbiamo realizzato un nuovo sito mercato efficiente e moderno.

La nuova area mercatale è predisposta per 80 posti. In questa primo step sono stati assegnati tutti i posti destinati al settore non alimentare a tipologia mista (abbigliamento, accessori per l’abbigliamento, biancheria, intimo, casalinghi, tendaggi, articoli per la casa). Ma si sta già lavorando per ampliare l’offerta commerciale prevedendo il mercato dei prodotti alimentari a Km0, a cadenza quotidiana. Inoltre, si è provveduto ad un adeguamento della tariffa Tosap la quale consentirà maggiori introiti per le casse comunali.

Notizia correlata