“Fiamme oro”, Francesco Porco in visita alla questura di Cosenza

Cosenza Sport

Francesco Porco, 18enne atleta cosentino del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”, nei giorni scorsi è stato ospite della Questura bruzia, diretta da Giancarlo Conticchio.

Porco, insieme al più noto Giovanni Tocci, danno grande visibilità alla provincia, in particolare ai tanti giovani sportivi che giornalmente si allenano con sacrificio e dedizione nelle strutture dedicate e presenti sul territorio.

L’atleta, dal luglio di quest’anno, è entrato a far parte delle “Fiamme Oro”. Nonostante la giovane età annovera nel suo palmares due importanti medaglie d’argento, dai trampolini da 1 e 3 metri, conquistate alla 21a edizione dell’International Camo Invitation, meeting internazionale che si svolge a Montreal (in Canada) e dove partecipano ogni anno le migliori promesse giovanili del trampolino a livello mondiale.

La Polizia di Stato per Francesco è una vera passione: da bambino era un sogno che oggi, grazie ai sacrifici ed alla disciplina, è diventato realtà.

Le Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia, sono nate nel 1954 con la convenzione tra il ministero dell'Interno ed il Coni. Il suo scopo istituzionale è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani (tramite i “Centri giovanili”), l'attività a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale.

In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 41 discipline che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio risaltano 90 medaglie olimpiche.