Maltempo. Weekend di pioggia e venti forti sulla Calabria

Calabria Cronaca

Una perturbazione atlantica, in transito sulle regioni centro-settentrionali del nostro Paese, raggiungerà il resto della penisola apportando precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco sui settori tirrenici meridionali, ed un deciso e generale rinforzo della ventilazione.

Dalla tarda serata di oggi, dunque, venerdì 8, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca sono attesi sulla Calabria e la Sicilia, con possibili mareggiate sulle coste esposte, anche su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia.

Si prevedono, inoltre, dalle prime ore di sabato, precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, sulla parte tirrenica centro-settentrionale della nostra regione e sulla Campania meridionale e Basilicata tirrenica. Si tratta, secondo la Protezione Civile nazionale di fenomeni che potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Prociv ha dunque valutato per domani allerta gialla su parte della Toscana settentrionale, sull’Umbria, sulla Campania centro-meridionale, sulla Basilicata, sulla Calabria centro-settentrionale e sulla Sicilia occidentale.