Villa San Giovanni: traguardo raggiunto dal coro polifonico

Reggio Calabria Attualità

«È con immensa soddisfazione che plaudo al traguardo raggiunto dal coro polifonico “Città di Villa San Giovanni”, associazione culturale villese presieduta dall’avvocato Patrizia Arcuri sotto la direzione artistica del maestro Giusj Santacaterina. La nostra città – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Antonino Giustra a nome di tutto il Consiglio Comunale villese– deve essere fiera di questo fiore all’occhiello e rendere merito a chi, con costanza ed impegno è riuscita a far conoscere la città di Villa in Italia e nel mondo con un linguaggio universale: quello della musica. Proprio per ringraziare questa realtà del lustro dato alla città, con il sostegno del commissario Vittorio Saladino e di tutti i consiglieri, inviterò l’associazione a ritirare un riconoscimento nella sala consiliare».

Con queste parole Giustra ha commentato il successo ottenuto a Roma durante il Festival Internazionale Chorus Inside Advent dal coro villese presente alla kermesse come unico rappresentante per la Calabria.

«Sono questi i risultati che ci inorgogliscono e che ci devono motivare a lavorare affinchè la nostra città possa ottenere sempre più riconoscimenti di questo genere ed essere apprezzata, finalmente, per le sue eccellenze. Villa merita di risaltare per i talenti che qui vivono e ci rappresentano, per le sue bellezze ed eccellenze e per i risultati che si riescono ad ottenere. A questo proposito mi preme evidenziare un altro traguardo importantissimo raggiunto da una giovane e talentuosa villese, Antonia Laganà arrivata tra i 16 finalisti che giorno 15 dicembre si contenderanno un posto a Sanremo. Un successo che sosterremo e che rende tutta la città fiera di aver cresciuto un talento riconosciuto a livello nazionale».

Un traguardo che, oltre ad inorgoglire, racchiude in se un messaggio di speranza per l’intera città perché quello ottenuto dal coro villese non è solo un podio per un concorso, infatti, come sottolineato anche dalla direttrice, il nome del coro è stato scelto come tributo a quello che c’è di positivo nella città di Villa.

«Il mio ringraziamento, a nome di tutta la città e di tutti i consiglieri, va dunque – ha concluso Giustra – a tutto il coro e all’associazione che, come tante altre presenti sul territorio, rappresentano la vera linfa di questa comunità che, come in questa occasione, ha saputo dimostrare di saper andare oltre i periodi bui e risplendere per le qualità positive che pullulano in questa terra. Grazie al coro di “Villa San Giovanni, tutta la Calabria ha avuto una rappresentanza internazionale rendendo onore al patrimonio culturale della nostra terra».