In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Artigianato, fiera di Rho: Oliverio visita lo stand della Calabria

Calabria Attualità

È stata una mattinata intensa, quella odierna, per il Presidente di Regione Calabria, Mario Oliverio, in visita oggi allo stand della Regione Calabria presso la Fiera dell’Artigianato in corso a Rho Fiera Milano.

Oliverio, intervenuto per osservare e sostenere personalmente l’offerta delle 90 eccellenze artigiane calabresi presenti alla manifestazione, ha dedicato la giornata alle aziende e agli chef presenti in stand, riservando alcuni momenti per un confronto con il presidente di Gestione Fiere S.p.a. Antonio Intiglietta e con la stampa presente, per commentare l’andamento della fiera e fare il punto sulla direzione che sta prendendo in Calabria il comparto artigiano/agroalimentare.

“Abbiamo una ricchezza di eccellenze che crea davvero l’imbarazzo della scelta, - ha detto il presidente ai microfoni delle trasmissioni Mediaset “Mattino Cinque” e “TGCOM24” - nonché delle peculiarità davvero uniche: penso ad esempio, adesso che si avvicinano le festività, al torrone di Bagnara, al bergamotto, al cedro, al bovino podolico e ai tanti prodotti caseari di altissima qualità che, anche grazie al lavoro di tanti chef e ristoratori nostrani, hanno portato alla ribalta internazionale la nostra cucina: è proprio grazie a queste eccellenze, del resto, che il New York Times ha inserito la Calabria tra le 52 mete turistiche imperdibili al mondo.

Il comparto – ha continuato il presidente Oliverio – sta finalmente conoscendo un trend positivo, grazie agli importanti investimenti da parte dei nostri artigiani in termini di innovazione, qualità della produzione, presenza sui diversi canali di mercato. Dal punto di vista della Regione ci stiamo impegnando con diversi programmi a sostegno del credito artigiano e con il lancio di numerosi bandi per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione per lo sviluppo del settore, cercando in particolare di favorire l’inserimento dei giovani al lavoro: la piccola e media impresa artigiana è infatti il cuore del sistema produttivo di una regione come la nostra”.

Nel corso di un’intervista rilasciata alle agenzie di stampa Ansa e AdnKronos durante la mattinata in fiera, il presidente non ha infine mancato di sottolineare ancora una volta quanto emerso circa la situazione della sanità calabrese nel corso del suo recente incontro con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “Con l’appoggio di 350 sindaci calabresi, sto chiedendo che il Consiglio dei Ministri ponga fine al commissariamento fallimentare degli ultimi sette anni, per ripristinare finalmente un controllo regionale della sanità più efficiente e sostenibile”.