Girifalco Torna anche quest’anno il “Natale in vetrina”

Catanzaro Attualità

Torna anche quest'anno a Girifalco il "Natale in vetrina". La novità del 2017 è che il concorso, indetto dal Comune di Girifalco, su input del presidente del Consiglio, Elisabetta Ferraina, in collaborazione con la Pro Loco, viene esteso anche ai privati che potranno partecipare all'iniziativa "abbellendo" i balconi di casa. Il concorso sarà, quindi, articolato in due sezioni: sezione “operatori commerciali” rivolto a tutti gli esercizi commerciali e pubblici esercizi che operano sul territorio comunale; sezione “privati” cittadini rivolto a tutti i cittadini residenti a Girifalco e alle famiglie.

Nelle prossime ore sarà pubblicato il bando, con i relativi modelli di domanda, contenente tutte le informazioni utili. Ad ogni modo i partecipanti saranno chiamati ad ideare e realizzare allestimenti e addobbi in tema natalizio da esporre nelle vetrine, nelle facciate finestre e balconi, cortili e giardini visibili al pubblico per un periodo che va dal 21 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Per la sezione Operatori Commerciali, alle prime tre vetrine più belle sarà riconosciuto un contributo in denaro mentre per la sezione Privati cittadini, agli allestimenti migliori saranno riconosciuti buoni spesa per un massimo di 50 euro.

Tra i criteri preferenziali per l’assegnazione dei premi a concorso ci saranno: i giochi di luci e illuminazioni delle proprie abitazioni private e attività commerciali; l’originalità nell’allestimento; l'utilizzo di materiali di recupero e/o riciclo.

La domanda di partecipazione al concorso “Il Natale è in Vetrina... e sui Balconi” dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Girifalco, oppure inviata mezzo mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre le ore 12 del 21 dicembre 2017. I progetti di allestimento della vetrina, facciata, balcone, terrazza, veranda, cortile e giardino dovranno essere inderogabilmente ultimati entro le ore 12 del 21 dicembre 2017 e conservati nello stato originale fino al 6 gennaio 2018. Tutte le esposizioni saranno fotografate e le foto troveranno spazio sugli strumenti di comunicazione del Comune a partire dal 23 dicembre.

La commissione giudicatrice nominata dall’Amministrazione Comunale sarà composta da tre/cinque membri e verrà resa nota in seguito. La partecipazione alla commissione avverrà a titolo gratuito. Per la Sezione “Operatori Commerciali”: la commissione giudicatrice valuterà la vetrine partecipanti alla manifestazione “Il Natale è in Vetrina... e sui Balconi” applicando parametri che verteranno sull’originalità, il senso artistico, il mantenimento del tema, l’eleganza e l'impiego di materiale di riciclo e l'utilizzo dei propri prodotti commercializzati. Tutte le vetrine saranno fotografate e le foto troveranno spazio sugli strumenti di comunicazione del Comune. Attraverso la pagina Fb del Comune di Girifalco, accedendo in un’apposita sezione dedicata, sarà quindi possibile votare la propria vetrina preferita determinando una ulteriore classifica "Popolare".

Per la Sezione “Privati Cittadini” si potranno votare i balconi dal 23 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 alle ore 12 sulla pagina facebook del Comune di Girifalco. Per la Sezione “Operatori Commerciali il contributo, assegnato sulla base della votazione della commissione Giudicatrice sarà così ripartito: 250 euro al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo. Sulla base della classifica “popolare on line”, al primo classificato verrà consegnato un ulteriore riconoscimento.

Per la Sezione “Privati Cittadini”: il premio consiste in 4 buoni spesa per un massimo di € 50,00 ciascuno per i primi 4 classificati. I buoni spesa da spendere nelle attività commerciali del territorio girifalcese verranno rilasciati dalla Pro Loco di Girifalco.

“L’Amministrazione Comunale di Girifalco in collaborazione con la Pro Loco di Girifalco − ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina − al fine di promuovere l’immagine del territorio e delle sue attività produttive, ha inteso, per il secondo anno consecutivo, indire il concorso “ Il Natale è in Vetrina” estendendolo anche ai privati in modo da coinvolgere un numero più ampio di cittadini. L’obiettivo è quello di creare l’occasione affinché i cittadini trovino una maggiore atmosfera di festa e sia dato più ampio risalto alla rete distributiva locale, nonché alla promozione del territorio”.