Scienza: a Crotone pubblica estimazione a Marco Tatullo

Crotone Attualità
Ugo Pugliese e Marco Tatullo

Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare la cerimonia di conferimento della pubblica estimazione al Dott. Marco Tatullo per alti meriti scientifici.

L’amministrazione Comunale di Crotone ha fortemente voluto dare reale consistenza ad una parola importante che oggi sembra quasi essere caduta in disuso: “grazie”.

Ringrazia segnalando alla pubblica estimazione l’impegno di tutti coloro, che con opere, azioni, attività professionali si distinguono nell’ambito produttivo, del volontariato, della cultura, dello sport, delle arti e delle scienze contribuendo al miglioramento della comunità sotto il profilo sociale e morale.

Ringrazia non con una targa o un momento estemporaneo ma con una delibera di Giunta che resta negli annali della storia cittadina a testimoniare l'opera fattiva a favore della comunità cittadina di coloro che ne sono insigniti.

Ad essere protagonista di una semplice ma sentita cerimonia che si è svolta questa mattina il dott. Marco Tatullo che nel corso della sua carriera professionale ha eseguito importanti ricerche in campo medico e scientifico che hanno avuto grande riscontro a livello nazionale ed internazionale ed è autore, tra l'altro, di oltre cento lavori scientifici relazionati in convegni nazionali ed internazionali e di oltre cinquanta articoli di ricerca pubblicati su riviste internazionali di elevato profilo scientifico.

Vincitore di prestigiosi riconoscimenti scientifici conferitigli da Università di tutto il mondo il dott. Tatullo è particolarmente apprezzato a livello internazionale per i suoi studi sulle cellule staminali mesenchimali da fonti orali per le applicazioni mediche e di ingegneria dei tessuti, sullo sviluppo e la caratterizzazione di biomateriali per applicazioni in medicina rigenerativa, per i test e sviluppo di dispositivi medici, sulla terapia cellulare in GMP, sul bancaggio tissutale e diagnostica precoce non invasiva.

“Siamo particolarmente lieti di riconoscere i meriti scientifici del dott. Tatullo ma anche di poterlo ringraziare per aver portato in alto, con i suoi studi, il nome di Crotone a livello nazionale ed internazionale. Quello odierno non è solo un riconoscimento alla carriera fin ora svolta sicuri che saprà cogliere successi scientifici ancora più importanti ma anche un sentito grazie che arriva dalla comunità cittadina che abbraccia una delle sue eccellenze più significative” ha detto il sindaco Ugo Pugliese nel consegnarli la pergamena con il testo della delibera di pubblica estimazione.

È stata l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile ad aprire la cerimonia evidenziando non solo i meriti scientifici del ricercatore ma soprattutto la persona tracciandone un profilo umano fatto di grande sensibilità personale e disponibilità verso gli altri.

Il Consigliere Comunale Renato Carcea nel porgere il suo ringraziamento al dott. Tatullo ha sottolineato che cerimonie come quelle odierne sono particolarmente significative non solo per premiare l'opera meritoria dei singoli ma anche per evidenziare come Crotone in tantissimi campi è all'avanguardia a livello nazionale ed internazionale.

Molto emozionato il Dott. Marco Tatullo ha ringraziato l'amministrazione Comunale e la città di Crotone per il riconoscimento: “mi sento veramente a casa” ha detto tra gli applausi del numeroso pubblico che affollava i banchi dell'aula Consiliare.