In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Carcea: “Nasce il Pitagora d’oro”

Crotone Attualità

“Il 6 Dicembre 2017 è destinato ad essere ricordato come un giorno simbolo della storia millenaria della nostra città”. Perché il consiglio comunale, come ricorda il consigliere comunale Giuseppe Renato Carcea, ha “approvato all’unanimità dei presenti una modifica al Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze, inserendo un articolo riguardante un riconoscimento esclusivo a forte “identità crotoniate”.

“Si tratta del “Pitagora d'oro”, la benemerenza civica concessa dal Comune di Crotone ad organizzazione, associazione, ente o persona che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle cultura, della comunicazione, delle arti, dell'industria, del lavoro o con iniziative di carattere sociale o filantropico, abbiano esaltato il prestigio della città di Crotone in Italia e nel mondo. Tale onorificenza viene conferita con apposita delibera di Giunta Comunale su proposta del Sindaco o della Giunta Comunale.

“Il “Pitagora d'oro” viene assegnato nel contesto di una cerimonia pubblica tenuta nella Sala Consiliare il 9 ottobre di ogni anno in occasione della festività patronale di S. Dionigi Aeropagita. Il “Pitagora d'oro” viene conferito sotto forma di targa o medaglia e di pergamena consegnata dal Sindaco. Verrà inoltre inserita una apposita sezione nel sito del Comune di Crotone con i nomi dei premiati con il “Pitagora d'oro” e con le motivazioni per le quali si è attribuita l'onorificenza.

“Il Pitagora d’Oro è, altresì, un modo concreto per testimoniare la riconoscenza della comunità intera a tutti coloro che, anche lontani dalla loro terra d'origine, danno lustro alla nostra città attraverso il talento o le capacità. Non casuale, poi, è la scelta di legare questo evento alla Festa del Santo Patrono, con l'intento di riempirla di contenuti, come merita, e dare ad entrambi i momenti il giusto e doveroso risalto. Inizia ora un percorso istituzionale ed organizzativo che condurrà al primo, storico, appuntamento per la consegna dei “Pitagora d’Oro” fissato per il 9 ottobre 2018”.