In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Cosenza. Unioncamere, Cciaa e Università presentano il Pid

Cosenza Attualità

Presentazione ufficiale del Pid, Punto impresa digitale, il prossimo 7 dicembre, a partire dalle 10, nella sede della Camera di Commercio di Cosenza. I saluti introduttivi saranno di Ivan Lo Bello, presidente nazionale di Unioncamere; Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza; Gino Mirocle Crisci, rettore dell’Università rendese. Concluderà Antonio Gentile, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico.

Sarà sottoscritto un protocollo di intesa tra Unioncamere, Ente camerale di Cosenza e l’Ateneo rendese. Nel corso della presentazione saranno premiate le imprese che hanno vinto il concorso “Investimenti e idee 4.0: raccontiamo le iniziative della provincia di Cosenza”.

Interverranno Gianfranco Ruta, coordinatore del progetto Punto impresa digitale Unioncamere; Andrea Attanasio, docente e responsabile del Laison office – ufficio di supporto alla ricerca e al trasferimento tecnologico dell’ateneo; Domenico Mauriello, direttore Istituto “G. Tagliacarne”; Luca Gelmetti (Impresa Festo).

Modera Erminia Giorno, segretario generale della Camera di Commercio bruzia.

I Pid sono strutture di servizio localizzate nelle Camere di commercio. Al network di punti fisici si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media. I Pid servono a favorire la crescita della consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Il Network nazionale Impresa 4.0, presentato a Roma lo scorso 22 maggio dal ministro Carlo Calenda, riconosce il ruolo delle Camere di commercio italiane a supporto della digitalizzazione delle imprese: sono infatti previsti 77 Punti d’Impresa Digitale (Pid), localizzati presso le Camere di commercio, che offriranno la diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Impresa 4.0.