Vibo. Digitalizzazione delle imprese: un nuovo bando indetto dalla Cciaa

Vibo Valentia Attualità

Cambia il mondo delle imprese, sempre più automatizzate e interconnesse; cambia il mondo del lavoro con nuove professionalità che si rendono necessarie e con altre che invece potrebbero scomparire.

La Camera di Commercio segue quest’evoluzione, negli aspetti normativi come di mercato, predisponendo piani ed interventi a favore delle imprese per accompagnarle nell’adeguamento ad un cambiamento necessario per la competitività.

In quest’ottica, questa mattina, nella sede dell’Ente camerale vibonese, si è svolto un incontro riservato ad imprenditori e professionisti per illustrare il Piano Nazionale Impresa 4.0 e gli strumenti messi in campo dalla stessa Camera di Commercio per sostenere, rilanciare e promuovere le imprese del territorio attraverso programmi di investimento e di innovazione digitale-

Nel corso dell’incontro, infatti, è stato presentato, dal funzionario camerale Maurizio Caruso Frezza, il Punto Impresa digitale (Pid) della Camera di Commercio e i servizi alle imprese volti a diffondere la conoscenza sulle tecnologie ed i vantaggi del Piano Nazionale Industria 4.0., un insieme di misure organiche per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto da tempo che si sono rivelate efficaci.

Inoltre, nell’occasione, è stato illustrato lo specifico bando, già pubblicato in preinformazione dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia per agevolare questo percorso.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale www.vv.camcom.it, nell’home page, sezione news.

L’intervento prevede il sostegno alle imprese attraverso la concessione di voucher finalizzati a servizi di formazione e consulenza in tema di digitale. Per favorire l’accesso al bando alle imprese, e dunque la possibilità di cogliere in modo più diffuso le opportunità, l’Ente ha fissato un ulteriore appuntamento: un incontro informativo specialistico che si svolgerà sempre alla Camera di Commercio di Vibo Valentia il 18 dicembre alle 11.30, la partecipazione che costituisce requisito obbligatorio per la presentazione della domanda di accesso ai voucher da parte delle imprese.

L’incontro è stato introdotto dal Segretario Generale dell’Ente Donatella Romeo che, a nome del presidente Michele Lico ha sottolineato come “Il Piano nazionale Industria 4.0 è un’occasione importante per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. La competitività del sistema Paese, e dunque anche delle nostre imprese, si gioca oggi proprio su aspetti strettamente interconnessi: tecnologia, economia, occupazione, ricerca e formazione. Su questi aspetti la Camera di Commercio sollecita le imprese sostenendole, per un sistema produttivo locale capace di nuove sfide e di migliore performance”.