Convegno Svimez, Sposato (Cgil): con ricambio generazionale la Calabria può farcela

Catanzaro Attualità
Angelo Sposato

Il Segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato è intervenuto al convegno Svimez presso l’Università della Magna Grecia di Catanzaro:

"La Calabria può farcela se recupera una competitività nella proposta politica ed amministrativa, superando il gap di classe dirigente che ha disegnato per 40 anni il modello sociale con un torbido assistenzialismo.

Servono giovani, investimenti e un sano ricambio generazionale.

Il centro nord da rapporto Svimez ha recuperato per intero l’occupazione pre crisi. Il Sud è la Calabria hanno il record europeo di disoccupazione giovanile e femminile. Forte l’aumento della povertà e disuguaglianze sul reddito.

Il rapporto Svimez ci indica chiaramente come la Calabria non ha ancora agganciato il resto del Sud e il Paese. Servono politiche condivise con il Governo nazionale con investimenti pubblici ed interventi mirati, sia sulla qualità della spesa che sui soggetti beneficiari a partire dalla Zes di Gioia Tauro e nelle aree ricadenti l’autorità portuale di sistema e nelle aree industriali. La Giunta regionale Calabrese è assolutamente in ritardo e le politiche messe in campo fin ad ora sono inefficaci e parziali. Serve un piano straordinario del lavoro, un nuovo patto sociale per rivedere il Patto per la Calabria aperto a tutto il sist sociale, economico e produttivo."