Calcio a 5. C1. Cosenza-Kroton, un pareggio che soddisfa solo i pitagorici

Cosenza Sport

Finisce 2-2 il match – valevole per il Campionato Regionale di Calcio a 5 Serie C1 - giocato sul neutro di Casole Bruzio, tra Città di Cosenza e Kroton che muovono la classifica al termine di una partita equilibrata e molto tattica.

Subito pericolosi i rossoblù con Potestio: dopo lo scambio in velocità con Fortino M. si ritrova ad un metro dal portiere pitagorico ma il suo tiro termina a lato. Al 10° un preciso schema su calcio d'angolo porta Martino L. alla conclusione in porta, Cuconato respinge corto, sulla palla si avventa Tricoli che a porta sguarnita già pregusta il goal del vantaggio ma il portiere rossoblù riesce a recuperare la posizione bloccando la palla.

Partita che si sblocca un minuto dopo grazie a Potestio, bravo a rubare palla ed a concludere in porta battendo un incolpevole Russo. Al 13° Cuconato si supera sulla doppia conclusione di Martino L. prima e Gerace poi; nulla può due minuti dopo quando il potente tiro di Martino L. si insacca sotto il sette.

Il pari galvanizza i pitagorici che chiudono i ragazzi di Mendicino nella propria area anche grazie al loro portiere, Russo, che accompagna spesso l'azione.

La ripresa inizia con il Kroton subito pericoloso prima con Cimino, ben servito a centro area da Tricoli, poi con Martino L. su calcio piazzato ma Cuconato è attento. All'11° arriva il gol del vantaggio per i pitagorici grazie a Cimino che sfrutta alla perfezione lo schema da calcio d'angolo.

Tre minuti dopo Tricoli ha sui piedi la palla dell'1-3 ma, dopo aver saltato il portiere rossoblù, la sua conclusione viene deviata da Franzè. A questo punto arriva la reazione dei ragazzi cosentini che al 19° sfiorano il pareggio con Pagliuso. Al 25° arriva il meritato pari grazie alla rete di Fortino C. su calcio di rigore.

Il Città di Cosenza ha poi la grande chance per portare a casa l'intera posta in palio prima con Pagliuso (conclusione a lato) e successivamente con Naccarato (traversa) ma sarebbe stata una beffa eccessiva per la squadra pitagorica. I rossoblù, al terzo risultato utile consecutivo, salgono a quota 17 punti in classifica.

IL TABELLINO

  • Città di Cosenza: Cuconato, Casella; Naccarato, Franzè, Fortino C., Fortino M., Milano, Pagliuso, Potestio, Porco, Paolozzo. Allenatore: Mendicino
  • Kroton: Chirullo, Cimino, Cosentino, Federico, Gerace, Macrillo, Martino L., Martino P., Russo, Terrone, Tricoli, Zanda. Allenatore: Orto
  • Arbitri: Lamonica di Catanzaro e Gatto di Lamezia Terme
  • Marcatori: pt.: 11° Potestio (CS), 15° Martino L. (K). St.: 11° Cimino (K), 25° Fortino C. (CS) su calcio di rigore.