Galleria Marano, mostra di pittura contemporanea di grandi maestri

Crotone Attualità

Nella Galleria Marano d’Arte Contemporanea di Crotone (Via Torino 105), è stata inaugurata una collettiva di grandi Maestri d’arte Contemporanea . La mostra, avrà durata per tutto il periodo di Natale e sono esposte circa cinquanta opere di artisti internazionali che hanno segnato il percorso della galleria. Le firme proposte sono: Alinari DonzelliNespolo -- FaitToraldoSciacca FaccincaniA. Grassi Azzinari - V. Guidi LicataRomano – ecc…, artisti riconosciuti come autori più significativi dell’arte contemporanea. Dal linguaggio ironico e dissacrante di Bruno Donzelli, si passa al diario fantastico ed affascinante delle vicende del nostro tempo, attraverso una notevole precisione figurale di Luca Alinari. “I tocchi di colore che si posano sulla tela come fiammelle di luce” sono di Camillo Fait, seguono i silenzi di Athos Faccincani nei suoi giardini dove i fiori inondati di sole e l’azzurro mare completano un insieme fantastico con pennellate che scivolano leggere sulla tela come farfalle. Dinamico e sempre nuovo troviamo Azzinari dove la luce è quella del sole, il movimento lo da il vento, la fantasia crea la magia del nuovo. Interessante la plasticità coloristica di Francesco Toraldo impegnato in un lavoro di spatola che da materia al vento e alla sua fantasia. Il passato ed il presente s’incontrano nelle opere di Antonio Sciacca, che propone diversi filoni artistici. L’artista siciliano, attento ai problemi sociali ne condanna i modelli stereotipati ed artificiali.

A raccontare i quartieri di Bueno Saires si cimenta Salvador Gaudenti nella sua scelta determinata di descrivere il tango e le sue origini attraverso i luoghi in cui esso è nato.

Ugo Nespolo, artista della sperimentazione, grande conoscitore del gusto e del piacevole. Nella pittura informale esplode la fantasia di Giuseppe Romano, che traduce le cose visibili in entità colorate, ma sempre interessate alla vita dell’uomo e spesso a se stesso, trasmettendo la “sintesi” dei suoi stati d’animo attraverso il complesso delle sensazioni cromatiche ed il dinamismo delle forme.

Attraverso le esposizioni dei vari autori internazionali e non, i fratelli Sicilia si propongono di diffondere e di incrementare la conoscenza dell’arte contemporanea in tutte le sue forme, rivolgendo una particolare attenzione a quanto di nuovo si manifesti. Le sedici mostre presentate nei tre anni di attività hanno sottolineato il clima di partecipazione attenta ed interessata dei crotonesi.