Borgia senz’acqua potabile, sindaco ne vieta uso per scopi alimentari

Catanzaro Attualità

Vietato l’uso di acqua per uso potabile e alimentare delle acque immesse in rete nel centro urbano di Borgia e delle contrade viciniore. L’ordinanza del sindaco, Elisa Sacco, è conseguente alla nota n.5678 dell’1 dicembre 2017 dell’Azienda Sanitaria provinciale di Catanzaro – Dipartimento di Prevenzione, acquisita agli atti del Comune di Borgia, con la quale si propone un provvedimento restrittivo, a tutela della salute pubblica, relativamente all’erogazione dell’acqua destinata al consumo umano.

In seguito alla comunicazione dell’Asp occorre con urgenza a limitare l’uso dell’acqua di tutta la rete comunale alimentata dall’acquedotto dal quale attinge il punto di campionamento in questione, ossia l’intero abitato di Borgia centro e le contrade viciniore.

Considerato che la competente Asp ha avanzato la proposta di provvedimento restrittivo a seguito delle analisi fatte sui campioni prelevati in data 29 novembre 2017 presso la fontana pubblica ubicata in via Calogero, il sindaco Sacco ordina che le acque immesse in rete nel centro urbano di Borgia e delle contrade viciniore non potranno essere utilizzate per uso alimentare, lavaggio e preparazione di alimenti; igiene orale; lavaggio stoviglie o utensili da cucina; lavaggio apparecchiature sanitarie; lavaggio oggetti per l’infanzia (potranno essere utilizzate, di contro, per la pulizia della casa, per il funzionamento degli impianti sanitari, per l’igiene della persona).

A seguito di emanazione di ordinanza di non potabilità dell’acqua il sindaco Sacco ha richiesto la fornitura eccezionale di acqua potabile alla Protezione Civile Regionale, non avendo ancora ricevuto risposta dagli uffici regionali competenti, l'Amministrazione comunale ha deciso di acquistare 1000 blister da 6 di acqua minerale da 2lt che verranno distribuiti nella giornata di domani sul territorio del centro e nella frazione di Donnantona. Seguiranno aggiornamenti su orari, luoghi e modalità di distribuzione.