Reggio, viabilità. Prefettura stabilisce il Piano neve

Reggio Calabria Attualità

Nella mattinata odierna, convocato dal Prefetto Michele di Bari, si è riunito presso questo Palazzo del Governo il Comitato Operativo per la Viabilità (Cov) per verificare il “Piano neve 2016-2017” predisposto dall’Anas relativo all’autostrada del Mediterraneo A2, al fine di predisporre le attività necessarie a garantire una gestione coordinata di eventuali emergenze connesse a possibili fenomeni nevosi.

Alla riunione hanno partecipato i Rappresentati della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Metropolitana, dei Comuni di Reggio Calabria e Palmi, dell’Anas Autostrade e Viabilità, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli e del Suem 118.

Nel corso dell’incontro sono state individuate le arterie stradali della provincia a rischio neve, in particolare la S.S. 682 e alcuni tratti dell’autostrada A3 da Bagnara a Sant’Elia e sono stati definiti gli interventi delle varie componenti del sistema in relazione alle soglie di allerta.

La Pianificazione è articolata in cinque fasi di emergenza: codice Zero, previsione di possibili nevicate; codice Verde, evento nevoso ormai imminente, interventi preventivi di salatura; codice Giallo nevicate in atto con intensità non critica e senza effetti sul deflusso del traffico (obbligo di catene a bordo); codice Rosso precipitazione nevosa intensa con primi segnali di innevamento della strada e possibili blocchi momentanei del traffico e, infine, codice Nero, precipitazione nevosa persistente che determina il blocco del traffico in una delle carreggiate nonostante le misure di prevenzione adottate.

Ad ogni codice (bianco, verde, giallo, rosso, nero) corrisponde una diversa tipologia di intervento: dagli automezzi spargisale per evitare il formarsi del ghiaccio sulla strada, all’obbligo di utilizzo di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali, all’intervento degli spalaneve e all’eventuale coinvolgimento di forze esterne per il superamento delle fasi di emergenza.

Durante la riunione è stato sottolineato che obiettivo del piano è far funzionare l’attività di prevenzione e in tal senso è stata posta l’attenzione sulla centralità del ruolo dell’informazione in una duplice direzione: nei confronti dell’utenza e nei confronti di chi interviene per risolvere e arginare l’emergenza.

A tale riguardo, le comunicazioni tra i diversi soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza saranno garantite con modalità che consentono la tempestiva conoscenza e il costante monitoraggio del livello di rischio.

L’informazione all’utenza sarà assicurata da pannelli a messaggio variabile posizionati in autostrada, aggiornati in tempo reale sulle condizioni della viabilità, dal servizio web viabilità e traffico, dal portale televideo Rai e dai collegamenti in diretta con i notiziari Ondaverde nonché tramite le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali.

Sotto altro profilo, quello di chi deve intervenire, è stato dato spazio a modalità concrete di comunicazione che favoriscano la tempestiva massima circolarità delle informazioni.

Il Piano neve è consultabile, ai fini di una più completa informazione, sul sito istituzionale della Prefettura (www.prefettura.rc).