In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Contratto di Programma Anas: pronti all’integrazione con Fs Italiane

Calabria Infrastrutture
Anas, nuova sala operativa

Il Contratto di programma Anas 2016-2020, approvato dal Cipe lo scorso agosto, è diventato efficace con la registrazione da parte della Corte dei Conti.

Gli interventi previsti nell’arco dei 5 anni, ammontano a 29,5 miliardi di euro, di cui 23,4 di nuova appaltabilità, coperti dal Contratto di Programma e Fondo Investimenti per 21,4 miliardi, e 6,1 miliardi per lavori in fase di attivazione ed in corso di esecuzione, già tutti finanziati.

“Con l’efficacia del Contratto di programma Anas - ha dichiarato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani -, viene attribuita una significativa iniezione di risorse che esprimono un preciso indirizzo sull’importanza della valorizzazione delle strade e sulla loro cura e manutenzione, tenuto conto che per il precedente piano (2015-2020) da 20,2 miliardi di euro, la copertura finanziaria ammontava ad appena 4,6 miliardi”.

Il piano investimenti da 23,4 miliardi è così ripartito: 8,4 miliardi di euro per completamento di itinerari; 10,5 miliardi per lavori di manutenzione straordinaria adeguamento e messa in sicurezza; 3,9 miliardi per nuove opere; 0,6 miliardi per interventi di ripristino della viabilità statale e locale danneggiata dal sisma del 2016 e altri investimenti.

La distribuzione per area geografica degli interventi, allineata anche alla quota di rete gestita da Anas nelle varie macro aree, è così ripartita: il 56% degli investimenti previsti nel Piano interesserà le regioni del Sud Italia e le Isole per un totale di circa 13,0 miliardi, il 24% riguarderà il Centro Italia per un totale di circa 5,7 miliardi, il 19% sarà destinato al Nord per un totale di circa 4,4 miliardi e l’1% (oltre 330 milioni di euro) per la copertura di investimenti in tecnologia e altri interventi non allocabili territorialmente a priori quali danni ed emergenze.

Gli interventi riguarderanno oltre 16 mila km, pari a oltre il 60% della rete Anas. Di questi, circa 15 mila km saranno interessati da lavori di manutenzione straordinaria, 624 da completamento di itinerari, 592 da adeguamento e messa in sicurezza e 272 da realizzazione di nuove opere.

Buone notizie anche sul fronte del contenzioso, che a livello di gruppo negli anni aveva superato i 10 miliardi di euro. Ad oggi i risultati raggiunti da Anas, anche grazie alla nomina di un Comitato Valutatore composto da esponenti esterni provenienti da Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Avvocatura dello Stato e Corte Conti, sono rilevanti: il contenzioso si è ridotto di ben 2,3 miliardi di euro.

“Siamo pronti all’appuntamento storico dell’integrazione con Fs Italiane, a valle del conferimento delle azioni da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze – ha dichiarato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani - La registrazione della Corte dei Conti del contratto di programma, assieme al piano in corso di abbattimento del contenzioso e dell’invarianza dell’operazione per i conti dello Stato, rappresentava una delle condizioni previste dalla legge per il via libera all’integrazione di Anas nel gruppo Ferrovie dello Stato Italiane”.