Crosia. Al via l’ottava edizione dei Mercatini di Natale

Cosenza Attualità

Il programma della 8° edizione dei Mercatini di Natale a Mirto Crosia, promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorati alla Cultura e al Turismo in collaborazione con la Gg Eventi, è stato presentato ieri, nel corso della conferenza inaugurale tenutasi presso il Palateatro “Carrisi”, dall’assessore alla Cultura, Graziella Guido, e dal direttore artistico e organizzativo, Giuseppe Greco.

“I Mercatini di Natale a Mirto Crosia – conferma l’assessore Guido – rappresentano una delle iniziative di punta dell’intera programmazione socio-culturale annuale di Crosia perché, nella loro armoniosa complessità, raccordano diversi aspetti e sono punto di sinergia tra attività produttive, spettacolo, cultura e sociale. Quindici giorni in cui la comunità si apre interamente al territorio e si ritrova in piazza per vivere i momenti propedeutici al Natale. Con un occhio di riguardo alle famiglie che all’interno dei mercatini troveranno anche quest’anno un’area dedicata interamente ai bambini, rinnovata e ampliata rispetto agli anni precedenti. Ecco perché l’Amministrazione comunale, credendo profondamente in questo progetto, sta lavorando per dare alla manifestazione un respiro ancora più profondo e creare un rapporto diretto con quelle realtà che hanno già sperimentato con successo questo format”.

“Su tutti con la Città di Merano, capitale storica dei Mercatini di Natale, con la quale abbiamo da tempo avviato un rapporto istituzionale che – precisa l’amministratore – ci auguriamo presto possa concretizzarsi con un gemellaggio. Nel frattempo, grazie proprio all’interessamento dell’assessore meranese Gabriela Strohmer, quest’anno negli stand saranno esposti alcuni brand enogastronomici del Sϋdtirol e già dal prossimo anno – annuncia Guidonei mercatini di Merano saranno ospitate alcune delle aziende che operano nel territorio della Valle del Trionto”.

“Continuiamo a lavorare con tanta abnegazione ed entusiasmo – aggiunge il direttore artistico e amministratore della Gg Eventi, Giuseppe Greco – su una manifestazione che in otto anni è cresciuta, maturata ed è ormai pronta ad entrare nel gotha delle manifestazioni invernali di interesse regionale. Per l’edizione del 2017, insieme ad una programmazione artistica ricca e di qualità avremo anche un colpo d’occhio importante grazie ad un nuovo restyling coreografico degli stand che saranno allestiti in Piazza Dante”.

“Inoltre – sottolinea Greco - quest’anno, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, siamo riusciti ad assegnare le casette destinate agli standisti, in forma gratuita per tutti gli espositori storici, le parrocchie, le associazioni e le scuole, e con agevolazioni per alcune specifiche categorie che operano nell’artigianato di nicchia”.

A tagliare il nastro dei Mercatini di Natale a Mirto Crosia, il 6 dicembre, sarà la showgirl Cecilia Rodrìguez. L’ex gieffina dell’ultimo Grande Fratello Vip, sarà la prima madrina dell’evento, “con l’augurio – come ha detto il Consigliere delegato al Turismo e Spettacolo, Francesco Russo – che nei prossimi anni potremo avere ancora altri testimonial di fama a dare lustro a questa iniziativa”.