Violenza sulle donne. Crosia firma protocollo con associazione Roberta Lanzino

Cosenza Attualità

“Violenza sulle donne, firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Roberta Lanzino onlus. Continua l’impegno dell’Esecutivo Russo nel settore delle politiche sociali. L’obiettivo è quello di aprire lo sportello di ascolto e successivamente di destinare alla fondazione stessa una struttura comunale per garantire supporto e accoglienza alle donne vittime di violenza e maltrattamenti”.

È quanto fa sapere il Sindaco di Crosia, Antonio Russo che nei giorni scorsi, insieme all’Assessore al ramo Graziella Guido, ha firmato il protocollo d’intesa con i vertici della Fondazione che opera in Calabria dal 1989.

“Il primo passo è stato compiuto. Ora – fanno sapere gli Amministratori – la cosa più importante è quella di incontrare le dirigenti degli Istituti cittadini, per concordare e pianificare un piano di formazione ed informazione nelle scuole, luoghi privilegiati per educare e sensibilizzare alla prevenzione dei fenomeni di violenza. Successivamente apriremo lo sportello di ascolto e, nel frattempo, sarà destinata una struttura comunale alla Fondazione, perché possa garantire il giusto supporto psicologico e il necessario sostegno alle donne in difficoltà”.

“Un tassello importante - concludono – per la nostra comunità, perché non ci si può considerare una società civile se non si pone al centro dell’azione istituzionale e amministrativo l’interesse verso la persona, le famiglie e soprattutto le categorie più deboli”.