Soveria, Oss. Conclusa la seconda edizione del corso di formazione

Catanzaro Salute

Si è conclusa con la sessione di esami la prima edizione del Corso di Operatore Socio Sanitario.

Il corso di formazione professionale della durata di 1000 ore, si è svolto nell’arco di 10 mesi e ha coinvolto 12 discenti dei quali si è apprezzata una prevalente rappresentanza femminile.

La parte teorica del corso pari a 450 ore, tenuta da importanti docenti tra i più qualificati del settore sanitario regionale, si è svolta nella sede accreditata dell’Istituto Terina, e la parte pratica di 550 ore di tirocinio presso le Strutture Sanitarie Autorizzate pubbliche e private del comprensorio.

L’iniziativa è stata accolta con estremo interesse dai professionisti del settore sanitario del Comprensorio del Medio Savuto, che hanno riconosciuto nei discenti un’ottima risorsa pronta ad essere fin da subito inserita nel contesto lavorativo del territorio. Terminata la prima edizione con l’ottenimento della prestigiosa qualifica da parte di tutti i discenti, è in corso già la seconda che dovrebbe concludersi entro maggio dell’anno venturo.

Le nuove Linee Guida regionali, che hanno dato la possibilità di svolgere gli esami in sede, la comodità di frequentare il corso a Soveria, evitando difficili spostamenti e conseguenti vantaggi economici per i corsisti, hanno rappresentato indiscutibilmente il successo di queste prime due edizioni.

Per questo motivo il comitato di coordinamento del corso, viste le tante richieste di adesione provenienti dai cittadini residenti nell’area del Reventino, ha richiesto l’autorizzazione per svolgere la terza edizione del corso, con le iscrizioni, sempre a numero chiuso e tramite valutazione dei titoli, aperte fino al 20 gennaio 2018.