Cciaa Cosenza. Suap e Cassetto digitale: nuovi strumenti per le Pmi

Cosenza Attualità

Semplificazione, velocità, efficienza sono tre fattori innescati dal Cassetto digitale dell’imprenditore. Presentato oggi a Cosenza l’importante strumento digitale che consente alle Pmi di accedere alle proprie informazioni in maniera facile e sicura attraverso pc, smartphone e tablet. Stop a lunghe file e perdite di tempo. Gli imprenditori potranno consultare documenti ufficiali in tempo reale, sfruttando le potenzialità della rete.

“Le Camere di Commercio con le imprese nel futuro digitale". Questo il titolo del seminario di ieri, tenutosi alle 15:30, nella sala Petraglia dell’ente camerale di Cosenza, nel corso del quale sono state presentate le funzionalità del Cassetto Digitale dell'Imprenditore, disponibile attraverso il portale “impresa.italia.it”.

Sono intervenuti Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza e Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza.

“L’obiettivo è quello di semplificare le procedure e avvicinare le istituzioni alle imprese. Gli strumenti innovativi e le nuove tecnologie sono una risorsa per le Pmi. Con #OpenCameraCosenza abbiamo già riportato le imprese al vertice della piramide dell’ente camerale. Occorre essere competitivi e inseguire tutte le possibilità offerte dal digitale e dall’innovazione. Registriamo con attenzione il fatto che Cosenza sia la prima grande città in Calabria ad attivare il Suap (Sportello unico attività produttive) camerale”.

È quanto ha sostenuto Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza.

“Molte Camere di commercio sono state accorpate dopo la Riforma. Se Cosenza ha conservato la sua autonomia è merito di Klaus Algieri al quale faccio i miei auguri anche per l’elezione a presidente di Si.Camera. Le imprese hanno bisogno di strumenti utili come il Suap (Sportello unico attività produttive) Camerale. La semplificazione delle procedure facilita la nascita di imprese, che producono ricchezza e lavoro e contribuiscono a rendere le città sempre più competitive” ha affermato Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza.

A spiegare le potenzialità del Cassetto digitale dell’imprenditore è stata Maddalena Venezia (Infocamere). Il segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, Erminia Giorno, ha analizzato, invece, i Pid (Punti impresa digitale) e gli strumenti di attuazione dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Oltre all’illustrazione delle funzionalità del Cassetto digitale dell’imprenditore, è stato fatto anche il punto circa le diverse iniziative che il sistema camerale promuove a sostegno della Agenda Digitale italiana con particolare riferimento alle attività a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese che saranno ulteriormente rafforzate grazie all’avviata costituzione dei Punti Impresa Digitale (Pid), servizi previsti dal Piano Nazionale del Governo “Industria 4.0” e affidati alle Camere di Commercio. La digitalizzazione, infatti, incide profondamente sul lavoro quotidiano delle aziende e dell’amministrazione pubblica.

La Camera di commercio di Cosenza intende offrire il proprio supporto alle imprese locali nella gestione delle nuove sfide digitali e dei cambiamenti in corso.