Rubano alberi dalla pineta di Sovereto. Tre persone in manette

Crotone Cronaca

I carabinieri forestale hanno sorpreso tre uomini mentre tagliavano alberi di cipresso nella pineta di Sovereto. Così la Procura della Repubblica ha disposto gli arresti domiciliari che sono stati convalidati, ma su disposizione del giudice, sono stati rimessi in libertà con obbligo di firma.

Durante un controllo i militari hanno bloccato all’interno del bosco un piccolo autocarro bianco con il cassone carico di legna depezzata. Il conducente, senza autorizzazione per il taglio, non ha fornito indicazioni sulla provenienza, ma i militari insospettitisi per il rumore di motoseghe provenienti dalla pineta hanno effettuato un controllo e hanno colto in flagranza di reato due persone mentre tagliavano alberi, mentre un terzo, sembra molto giovane, è riuscito a scappare.

Secondo i primi accertamenti sarebbero stati abbattuti e trafugati circa cento alberi in un’area ristretta. I tre tratti in arresto sono residenti nel comune isolitano, due di essi sono padre e figlio e tutti hanno precedenti di polizia. Sono stati sequestrati un autocarro Iveco Daily con il relativo carico di legna, due motoseghe e due bidoni di carburante.

Il Sostituto Procuratore di turno ha disposto gli arresti domiciliari dei tre uomini, in attesa del processo di convalida tenuto nella mattinata odierna. Stamani il Giudice ha convalidato i tre gli arresti e ha disposto la liberazione, con obbligo di firma, fino alla data di svolgimento del processo ordinario.